« Torna indietro

Salone Libro: ex sindaco Piero Fassino a giudizio

Pubblicato il 3 Ottobre, 2020

L’ex sindaco di Torino Piero Fassino è tra i rinviati a giudizio nel procedimento sulla vecchia gestione del Salone del Libro. Il processo si aprirà il 17 maggio 2021. L’udienza preliminare, che riguardava in tutto 29 imputati, è terminata oggi.

Sono 17, con Piero Fassino, le persone rinviate a giudizio dal Gup Ersilia Palmieri al termine dell’udienza preliminare del procedimento sulla vecchia gestione del salone del libro di Torino. La decisione del giudice riguarda, fra gli altri anche l’ex assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi e l’ex patron della kermesse Rolando Picchioni. Rispetto all’impostazione della procura ci sono stati dei proscioglimenti su alcuni capi d’accusa.

“Ho sempre agito con assoluta correttezza e trasparenza con l’unico obiettivo di evitare che il Salone del Libro potesse essere a rischio e Torino subisse un gravissimo danno – ha dichiarato l’ex sindaco Fassino – Ho sempre scrupolosamente  ottemperato alle leggi vigenti e aderito, in ogni passaggio, alle indicazioni dei consulenti legali. Il proscioglimento deciso oggi dal giudice relativo all’affidamento diretto della gestione 2015 del Salone conferma la correttezza del mio operato che non dubito sarà riconosciuta anche per le due imputazioni oggetto del rinvio a giudizio”.

About Post Author