« Torna indietro

Salzano, “I colori dell’arcobaleno”, gioie e dolori di una madre e di una moglie

Pubblicato il 15 Febbraio, 2022

«Racconto i segni che manda mio figlio dall’aldilà e dico alle donne vittime di mariti violenti, fatevi aiutare senza paura»

15.2.2022 – E’ uscito nelle librerie “I colori dell’arcobaleno” un romanzo ispirato ad una storia vera fatta di dolore e capacità di reagire alle avversità della vita. L’autrice, Mary Mark, è lo pseudonimo di Nelly Marchiori. Pensionata e nonna, 74 anni, nata da una famiglia numerosa di Spinea (13 fratelli), oggi Nelly abita a Salzano. Al centro del racconto, scritto in presa diretta e a tratti di una drammaticità coinvolgente e commovente, i segni dall’aldilà di un figlio morto di malattia in Inghilterra dove viveva con la famiglia. Insieme a questo la voglia di aiutare le donne vittime di mariti violenti: «Alle donne dico: non abbiate paura di denunciare e di farvi aiutare».

La perdita di un figlio che sopravvive ad un genitore è e resterà la sofferenza più grande da sopportare, Mary riuscirà a conviverci attraverso un misticismo ultraterreno.

Alcuni brani tratti dal libro:

… Il ventisette febbraio verso le quattro del mattino, sentivo Alvise piangere e Aisha che parlava; salii le scale per vedere se potevo essere di aiuto, lei era al telefono e teneva in braccio Alvise, mentre me lo metteva in braccio disse: «Marco sta male, si è tolto la maschera e ha detto non riesco a respirare…». Gli toccai le gambe erano già fredde, lei con una mano al telefono e con l’altra gli premeva il petto per fare il massaggio cardiaco…, poi aggiunse: «Vai ad aprire la porta… sta arrivando l’ambulanza», andai giù con il bambino in braccio che continuava a piangere, poi entrai nella camera di Venice per paura che si svegliasse, in pochi minuti arrivarono tre medici e cominciarono a darsi il cambio per il massaggio cardiaco… poi usarono anche il defibrillatore… io lo sentivo… la mia testa era andata in tilt… avevo capito che ormai non c’era più niente da fare… chiusi la porta tenendo stretto Alvise. Poi loro scesero con il lettino le scale. Aisha mi chiese se lo volevo salutare… ma era sufficiente quello che avevo visto per capire… Lei sali in ambulanza, dopo poco ritornò credo non sia nemmeno arrivata in ospedale. Rientrata disse: «Marco non ce più!!!!» Ci stringemmo forte e piangemmo… Non riuscii a capire perché Dio non ebbe pietà, per quelle due creature così piccole. Che cosa avevano fatto di male per ricevere tanto dolore? Che cosa aveva fatto di male un figlio, marito e padre così amorevole? Che cosa erano serviti i nostri voti per una sua guarigione?

Mary Mark – Nelly Marchiori è nata nel 1947, ha un altro figlio, ha lavorato come stenodattilografa, segretaria d’azienda e agente di commercio. Ha iniziato a lavorare dopo le scuole secondarie a 14 anni nel 1961 fino al 2018. Nelle ore serali ha frequentato corsi di specializzazione di vario genere inerenti alle sue attività lavorative. Per 37 anni è stata nell’amministrazione del personale in varie aziende, poi agente di commercio. Oggi passa il suo tempo svolgendo diversi impegni, aiutando in famiglia e nella cura dei suoi fiori. Ama il mare, la montagna, leggere, l’opera, la musica leggera di cui ne ha fatto parte integrante e quando le è possibile viaggia espandendo la conoscenza dell’Italia e dell’arte.

I colori dell’arcobaleno

di Mary Mark

Genere: Narrativa

Listino: € 15,90

Editore: Europa Edizioni

Collana: Edifi care Universi

Lingua: Italiano

Pagine: 216

EAN: 9791220115308

Acquistabile anche su Amazon

About Post Author