« Torna indietro

Salzano, torna l’ottava edizione di “Ti lascio di stucco”, la grande festa di Aclicoop che unisce tutti

Pubblicato il 23 Settembre, 2022

Sabato 24 settembre, dalle ore 15.00 nell’area Brolo di Salzano

“Ti lascio di stucco nasce dal desiderio di Aclicoop, e di tutti coloro che negli anni hanno partecipato alle varie edizioni, di rafforzare l’inclusione ed il legame tra tutte le realtà che hanno a cuore la cura della persona e della comunità e del territorio

23.9.2022 – Una giornata di gioco, fantasia, arte e creatività, ma non solo: anche una grande e ulteriore occasione per far conoscere a famiglie e territorio la mission di Aclicoop, cooperativa del miranese che da oltre 35 anni è impegnata nella cura educativa ed assistenziale con e per le persone con disabilità e le loro famiglie.

«Esserci anche quest’anno per noi ha una grande rilevanza: simbolica ma soprattutto concreta» spiega Sara Bobbo, presidente della cooperativa. «In questi nove anni che ci separano dalla prima esperienza di “Ti lascio di stucco” (nel 2020 la festa non è stata realizzata a causa del Covid), la festa ha consolidato il legame con la rete sociale di enti e associazioni territoriali. Ha superato le difficoltà dovute al Covid riuscendo a garantire la realizzazione della giornata, seppur in modalità ridotta, anche nel 2021. Per noi, questi sono traguardi che confermano il valore dell’iniziativa e ci incentivano ad impegnarci ogni anno per renderla sempre più coinvolgente per tutti. Oltre ad offrire proposte ludiche a bambine e bambini, questo evento permette di creare un’occasione di conoscenza e scambio concreto insieme alle persone con disabilità».

Quest’anno la festa, al termine dei laboratori, ospiterà un aperitivo offerto dal “Branco dei Porsei” e, alle 19.00, lo spettacolo della compagnia teatrale Zelda Teatro, dal titolo “Nina delle stelle”, una favola sulla sostenibilità ambientale e sociale e ispirato agli obiettivi dell’agenda ONU sullo sviluppo sostenibile.

La  rete sociale che sostiene e rende possibile “Ti lascio di stucco” è composta da realtà del territorio che da anni partecipano concretamente alla realizzazione della giornata: Croce Rossa Italiana, Casa di Riposo Don Vittorio Allegri, Associazione Il piccolo Principe, Gruppo lettori Volontari, Comitato Genitori di Salzano, Legambiente venezia, Emergency venezia, Gruppo X Salzano, PURA-MENTE yoga, Branco dei porsei, Gruppone Missionario di Noale.

Ma anche tante realtà commerciali e imprenditoriali del territorio che hanno deciso di sostenere l’iniziativa: Farmacia Nomasvello, Farmacia San Pio X, Depuracque, Bevande futuriste, Saccardo, Coop, Coffee Ice Break, Anicrin, Panificio Bonanomi, Caffè Venezia, Eliotecnica.

Dal 2021 “Ti lascio di stucco” aggiunge tra i suoi obiettivi quello della raccolta fondi: partecipando alla giornata, con una donazione responsabile, ognuno potrà essere protagonista dei traguardi raggiunti dalla cooperativa. Quest’anno l’obiettivo della raccolta fondi è finalizzato all’acquisto di un nuovo mezzo per il trasporto delle persone con disabilità.

Per iscriversi alla giornata o per sostenere l’iniziativa si può donare dalla piattaforma RETE DEL DONO, progetto ACLICOOP o dalla sezione DONA ORA del sito della COOPERATIVA.

About Post Author