« Torna indietro

Senza categoria

San Donà, 34 lettori leggeranno l’Inferno di Dante

Pubblicato il 12 Febbraio, 2021

34 lettori d’occasione, in circa 8 minuti, ogni giorno dal 20 febbraio al 25 marzo, data nazionale della ricorrenza del Dante dì, leggeranno o reciteranno a memoria un canto dell’Inferno, prima Cantica della Divina Commedia. Un gruppo di cui fanno parte, in ugual numero, uomini e donne maggiorenni che per formazione, professione, età e provenienza, rappresentano uno spaccato delle comunità del territorio.

Ecco i lettori dei canti: Andrea Cereser, Manuela Piotto, Paolo Frasson, Ina Tramm, Cristina Crico, Francesca Nardari, Sandro Giacchetto, Maria Trivellato, Carlo Dariol, Antonella Sidoti, Alessandro Prosdocimi, Lucia Tracanzan, Sara Rizzetto, Giuliano Bozzo, Sergio Rossi, Caterina Stringhetta, Giovanni Pasini, Silvia Conte, Nikolaj Novikov, Almaz Toffoletto, Giuseppe Gnes, Vittoria Quadrini, Giovanni Ambrosin, Erika Peretti, Eugenio Terzi, Elisa Bergamo, Giovanni Giunta, Natalina Ghiotto, Michele Marangon, Svetlana Novikova, Andrea Mazzanti, Alessandra Bonetto, Giacomo Pavan, Aurora Cibin.

I video delle letture, che potranno essere seguite con il testo a fronte grazie al montaggio curato da Piave TV che ha collaborato all’iniziativa promossa dai cittadini, saranno disponibili ogni giorno a partire dalle ore 18.00 sulla pagina FB della Città di San Donà di Piave e sul canale YouTube San Donà legge Dante (https://www.youtube.com/channel/UCpPMCMxQjFgPZ1LLSW0yMQg ).

Un’originale iniziativa nata da un gruppo spontaneo di cittadini di San Donà di Piave e dintorni per portare Dante nella quotidianità, nell’occasione del 700° Anniversario della morte del Poeta.

«Ringrazio tutti i cittadini di San Donà e del vicino territorio che, con generosità ed entusiasmo, hanno attivato questa iniziativa con il desiderio di condividerla con la comunità, come opportunità di fare cultura insieme all’insegna della ricorrenza dantesca. Il progetto assume un significato particolare nel periodo che stiamo attraversando, rendendo la cultura un ponte tra le persone attraverso le opportunità digitali. Grazie a Sergio Rossi, Carlo Dariol, Paolo Frasson, Monica Vistoli, Luigi Salierno e Giacomo Pavan che hanno coordinato i vari lettori e animato l’iniziativa, condividendola con l’assessorato alla cultura» così il Sindaco Andrea Cereser.

«Un’iniziativa lodevole che, all’insegna del Poeta nazionale, rende la cultura, la letteratura e la lettura un’occasione di partecipazione che può coinvolgere ed emozionare tutti» così l’assessore alla cultura Chiara Polita «un’ulteriore riprova che la grandezza dantesca è senza tempo e che la poesia può essere parte della nostra quotidianità come esperienza di autentica bellezza.»

About Post Author