« Torna indietro

Senza categoria

San Donà ricorda Lucia Schiavinato In occasione dei 75 anni di voto alle donne

Pubblicato il 1 Giugno, 2021

1 giugno 2021 – La Festa della Repubblica diventa quest’anno occasione per una riflessione sul ruolo delle donne nella vita politica, visti i 75 anni trascorsi dalle prime elezioni in cui le donne hanno potuto esprimere il loro voto.

Le prime elezioni con voto femminile non furono quelle dell’ormai storico referendum, ma le amministrative dell’aprile 1946. In quell’occasione a San Donà furono elette tre consigliere (su un totale di trenta). Il Sindaco, Celeste Bastianetto, scelse in quell’occasione Lucia Schiavinato come prima assessora, affidandole i Servizi Sociali.

“La figura di Lucia Schiavinato rientra a pieno diritto tra le grandi donne della storia italiana del dopoguerra. Molto è stato scritto sul suo lavoro legato principalmente al sostegno agli ultimi e all’esperienza del Piccolo Rifugio, ma ci sembrava giusto raccontare anche il suo impegno politico in una San Donà devastata dalla guerra e tutta da ricostruire (fisicamente, economicamente e umanamente). La tradizionale commemorazione del 2 giugno, quindi, prevedrà un momento dedicato a lei, al suo impegno politico sempre caratterizzato da una elevata tensione morale e alle attività a cui si dedicò in quei primi tempi di ricostruzione.

Non mancheranno anche i racconti di donne che raccontano la loro esperienza nel dopoguerra, raccolte in diverse pubblicazioni in materia. Ringrazio in particolare le scrittrici Luisa Florian, Maria Teresa Ghiotto e Maria Trivellato per aver messo a disposizione il loro lavoro, rendendo possibile conoscere dalla viva voce delle protagoniste qualche scorcio della vita di quegli anni” spiega la Vicesindaca Silvia Lasfanti.

“La Festa della Repubblica è sempre un momento fondamentale per fare memoria della nostra storia. Già nel 2 giugno 2019 la Città ha onorato la figura di Celeste Bastianetto, padre costituente e sindaco della Città, alla presenza dei suoi eredi. Con questo focus continuiamo a rendere omaggio al nostro grande passato, che si rivela sempre ricco di spunti e suggestioni per il presente” così il Sindaco Andrea Cereser.

La celebrazione del 2 giugno si svolgerà alle 10.00 in piazza Indipendenza.

About Post Author