« Torna indietro

Senza categoria

San Donà, sacchetti del pane in difesa delle donne

Pubblicato il 22 Novembre, 2021

Iniziative in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

22.11.2021 – In occasione del 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono numerose le iniziative che si svolgeranno sul territorio, e che hanno coinvolto enti pubblici, associazioni di categoria, sistema dell’istruzione e formazione e imprese.

Soddisfatta la Vicesindaca Silvia Lasfanti: “Questo progetto ha basi solide, perché nasce da un obiettivo condiviso e fortemente sentito, ovvero la tutela delle donne e della loro dignità e la eliminazione di qualsiasi forma di violenza. Grazie a tutti gli Enti e le organizzazioni che si sono impegnati per questo risultato”.

Racconta il progetto Ennio Galletti, funzionario di Confartigianato San Donà di Piave: “L’iniziativa è nata da un’idea dell’Amministrazione, condivisa con l’Ulss, gli altri Comuni della Conferenza dei Sindaci e i due CeAV (Centri Antiviolenza) di San Donà e Portogruaro: Confartigianato e Confcommercio hanno subito aderito, scegliendo di essere un volano e di ampliare ancora di più il messaggio, costruendo il filo conduttore per una progettualità coerente negli anni a venire. Nasce così il marchio “Sentinelle Contro la Violenza” che avrà declinazioni diverse per ogni iniziativa”.

Le tre iniziative presentate oggi sono:

–          Sacchetti del pane con messaggio personalizzato, in distribuzione da domani in 100.000 pezzi in una trentina di panifici di San Donà e Portogruaro. Ciascun sacchetto pesa 10 grammi ed è lungo 34 cm, quindi abbiamo proposto “una tonnellata di cuore” e “34 km di amore” (la distanza tra San Donà e Portogruaro) come iniziativa a sé stante, a fianco delle singole progettualità comunali

–          Un’apposita campagna di sensibilizzazione;

–          L’avvio di corsi di formazione rivolti alle operatrici del benessere (parrucchiere, estetiste, ecc.), finalizzati a permettere di intervenire nelle situazioni critiche di cui possono venire a conoscenza con informazioni corrette e puntuali.

Sul coinvolgimento delle categorie legate al benessere interviene anche Catia Pasqualato, componente del Consiglio Nazionale Confartigianato Gruppo di Mestiere Estetisti: “Questa iniziativa parte da incontri e confronti già iniziati questa estate, e mi ha coinvolta in termini di investimento personale e professionale, come una sfida bella da poter raccogliere. Come operatori siamo a contatto tutto il giorno con le clienti, che spesso si mettono a nudo raccontando in un contesto confidenziale i loro problemi. A volte ci capita di venire a conoscenza di situazioni drammatiche nelle famiglie, e quindi abbiamo riflettuto su come poter aiutare, senza prendere iniziative maldestre e rispettando i ruoli. Ci siamo anche detti che sarebbe stato bello inserire questo tema nelle scuole di formazione per estetica, al quarto anno, quando le ragazze sono più mature e sensibili”.

Roberto Bellio, presidente del CeAV “La Magnolia”, spiega che “Il CeAV si è messo a disposizione di questo grandissimo progetto, nato con la collaborazione di Confartigianato e Confcommercio e allargatosi alle scuole professionali del settore benessere. Il format del corso formativo già da anni è posto in essere, ed è riuscito a creare reti con le operatrici del settore, che si trovano ad affrontare situazioni di violenza riferite dalle clienti e che possono confrontarsi con professionisti per comprendere come intervenire, e per indirizzare ai servizi sul territorio specializzati per il sostegno e l’aiuto legale. Questo progetto ha avuto come capofila il comune di San Donà che ringrazio, e l’obiettivo è creare un territorio sicuro per le donne, dove tutti possano essere sostenuti e in particolare le donne vittime di violenza

Angelo Faloppa, presidente di Confcommercio, conferma il supporto dell’organizzazione a questa iniziativa: “Oltre a confermare la partecipazione di Confcommercio a questo progetto, desidero ringraziare profondamente tutti coloro che si mettono a disposizione per cercare di debellare questa piaga vergognosa, che anche in un Paese come il nostro porta purtroppo a leggere notizie tragiche troppo spesso; è fondamentale far capire alle donne vittime di violenza che esistono porti sicuri a cui rivolgersi in libertà, mantenendo la propria privacy e tutte le necessarie tutele.

Valentina Chiodi, responsabile del Consultorio Familiare dell’Ulss 4, conferma l’attenzione e il sostegno dell’Ulss in questo lavoro “come operatori noi viviamo tutto l’anno queste situazioni, a prescindere dalla ricorrenza. Siamo presenti a fianco delle donne vittime di maltrattamento. Si tratta di temi delicati che spesso fanno paura, non solo alle vittime ma anche a chi sta loro intorno e non sa come intervenire. Sensibilizzazione e formazione permettono di aprire le porte per acquisire una nuova consapevolezza; sono progetti che danno i loro frutti nel tempo e chiedono attenzione e sensibilità”.

Conclude il Sindaco Andrea Cereser: “Grazie a tutti i presenti per un gesto semplice e da un certo punto di vista geniale: un oggetto che ogni giorno entra nelle nostre case e tavole diventa un momento per riflettere. La grande forza di questo progetto è il coinvolgimento di tante realtà: se il sogno di don Ciotti per liberarci dalla criminalità organizzata è la città educativa, in cui tutti si occupano dell’educazione nel rispetto dei reciproci ruoli e caratteristiche, anche su questo tema è fondamentale il coinvolgimento e la responsabilità di tutti”.

About Post Author