« Torna indietro

San Donà, Serra Yilmaz ne “Il Ballo” per Estiamo 2021

Pubblicato il 8 Luglio, 2021

8.7.2021 – Dopo il Fiume Festival, le iniziative teatrali di “Estiamo 2021”, rassegna curata da Arteven e dall’Amministrazione, riprendono portando in piazza Indipendenza i grandi nomi del teatro.

Sabato 10 luglio la protagonista sarà Serra Yilmaz, che porterà in scena “Il ballo”, tratto dall’omonimo racconto di Iréne Nemirovsky. “Il Ballo” è il romanzo breve attraverso il quale la giovanissima scrittrice russa trapiantata a Parigi si affermò in Francia nel 1930: una carriera folgorante, con romanzi strepitosi, ricchi di una umanità complessa e spesso ributtante, volgare, pronta a tutto per la ricchezza e per soddisfare le proprie voglie.

Una sola attrice in scena a interpretare un testo corale, restituendo il variegato quadro di personaggi del testo originale: una famiglia di arricchiti, provinciali e ignoranti, una moglie che non vuole invecchiare e che sa di potersi finalmente godere la vita; un marito che pensa solo agli affari e non riesce a porre argine alle volontà smodate e ai dispetti della consorte; una figlia quattordicenne che sta abbandonando il corpo di ragazzina crisalide per diventare femmina e donna, con tutto il caleidoscopio di sentimenti, desideri e sofferenze della sua età. Intorno un mondo di “nemici”, secondo la gretta e sprezzante filosofia della padrona di casa: una istitutrice inglese, una maestra di pianoforte, un maggiordomo e una servitù buona solo a rubare pane e stipendio.

Il Ballo

con Serra Yılmaz
e con Maria Giulia Cester al piano
testo di Francesco Niccolini 
dall’omonimo romanzo Il Ballo di Irène Némirovskj 
mise en espace Roberto Aldorasi 

BIGLIETTERIA
online € 8,00 (senza costi aggiuntivi)
in biglietteria € 10,00

Per l’acquisto è possibile utilizzare i voucher Vivaticket di Arteven

PREVENDITA E VENDITA BIGLIETTI
Online senza costi aggiuntivi: su myarteven.it e vivaticket.it 
Vendita: il giorno stesso dello spettacolo in biglietteria Piazza Indipendenza un’ora prima dell’inizio.

INFORMAZIONI
astra@sandonadipiave.net
cell. 3357575985 da lunedì al venerdì dalle 10 alle 13
Musei Civici Sandonatesi tel. 0421 42047 

Il programma e gli orari potrebbero subire variazioni.

In caso di maltempo gli spettacoli saranno recuperati al Teatro Metropolitano Astra.

About Post Author