« Torna indietro

San Donà – Ulss 4, patologie ostruttive: si utilizza la radiofrequenza al plasma

Pubblicato il 8 Febbraio, 2022

8.2.2022 – In questi giorni all’ospedale di San Donà di Piave è stata impiegata per la prima volta la radiofrequenza al plasma per curare una serie di pazienti sofferenti di rinite cronica ipertrofica.

A causa dell’ipertrofia dei turbinati, queste persone soffrivano in pratica di un’accentuata  difficoltà respiratoria nasale. L’impiego della nuova apparecchiatura elettromedicale ha permesso loro di risolvere il problema in assenza di dolore e con un recupero post operatorio velocissimo.

<<E’ un sistema che utilizza i liquidi nei tessuti – spiega il direttore dell’Otorinolaringoiatria, Alessandro Abramo – mediante la radiofrequenza si interviene senza influire sulla funzionalità della mucosa soprastante, lasciando inalterate le sue funzioni, e questo agevola notevolmente il paziente sottoposto a intervento>>.

<<Rispetto alle metodiche classiche – continua il dottor Abramo – con questa novità il paziente si sottopone a un intervento in anestesia locale, indolore, ed usufruisce di un recupero post intervento molto veloce dato che il giorno successivo può già riprendere normalmente le proprie attività>>.

I manipoli dell’apparecchiatura sono monopaziente, pertanto quello utilizzato per l’intervento viene consegnarlo al paziente e, qualora dovesse ripetere la procedura, non sarà necessario acquisirne uno nuovo.

<<Continua il percorso di innovazione tecnologica all’Ulss4, qualche giorno fa abbiamo inaugurato la nuova sala operatoria di ortopedia all’ospedale di Portogruaro e sono in arrivo altre nuove importanti tecnologie – dichiara il direttore generale Mauro Filippi – . La chirurgia dei turbinati è uno degli interventi più ricorrenti dell’Otorinolaringoiatria e quindi molte persone che soffrono di questo problema avranno modo di apprezzare la novità. Non solo. Grazie all’impiego di diversi manipoli a seconda della tipologia di intervento, questo sistema di radiofrequenza al plasma è molto versatile; verrà utilizzato dal dottor Abramo e dalla sua equipe anche per interventi di tonsillectomia o asportazione delle tonsille, di chirurgia delle apnee ostruttive del palato e di chirurgia della laringe. Ricordo infine che oltre all’aspetto tecnologico continua parallelamente la ricerca di nuovo personale, di varie specialità e profili, da integrare sia nelle attività ospedaliere che territoriali>>.

About Post Author