« Torna indietro

Scalatore precipita mentre effettua una calata in corda doppia alla falesia di TCHAPARAT

Lo scalatore è stato recuperato dal Soccorso Alpino Piemontese e trasportato in ospedale con vari traumi e contusioni

Pubblicato il 30 Gennaio, 2022

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati impegnati oggi, in un intervento a Cantoira in provincia di Torino

Verso l’ora di pranzo, presso la falesia “TCHAPARAT” di Cantoira in provincia di Torino, dove uno scalatore è precipitato al suolo probabilmente mentre effettuava una calata in corda doppia.

Sul posto è giunto il Servizio Regionale di Elisoccorso e una squadra a terra del Soccorso Alpino. Il paziente è stato stabilizzato, imbarellato e trasportato a piedi fino al punto in cui era atterrato l’elicottero. L’uomo è stato ricoverato in ospedale con vari traumi e contusioni, ma non in pericolo di vita.

Il luogo dove è stato trasportato l’uomo nel comune di Cantoira e poi elitrasportato in ospedale

*Si trova nelle Valli di Lanzo (più precisamente nella Val grande di Lanzo). La quota altimetrica passa dai circa 750 m s.l.m. della frazione Boschietto ai 2.345 del Monte Bellavarda.

** Si tratta di un settore scoperto dagli arrampicatori locali verso la fine degli anni ’70, ideale per completare una visita al vicino Masso di Apocalypse o ai sottostanti Massi di Balme. Ottimo in autunno e in inverni senza neve. La falesia di Tchaparat, insieme alla “gemella” Apocalypse Now, costituisce la “fascia bassa” delle falesie cantoiresi in località Balme. Bassa sia come ubicazione, infatti si trova a pochi minuti dalla strada ed è sotto al Petit Verdon, a sua volta sotto a Roc Carà o Cimitero delle Felci, sia come livello di difficoltà. Se infatti le altre due strutture offrono rispettivamente un livello di arrampicata medio e medio-alto il Tchaparat ne offre uno medio-basso, con un’ottima scelta di tiri adatta proprio a tutti.

About Post Author