« Torna indietro

Schiaffoni alla figlia minorenne sorpresa a mandare foto osé, arriva la sentenza per la madre

Pubblicato il 26 Febbraio, 2024

Sorprese la figlia di appena 12 anni a inviare foto osé ad una ragazzo 19enne e, non vedendoci più dalla rabbia, la prese a schiaffi. Oggi il Tribunale di Roma si è espresso e ha giudicato non punibile la donna, poiché aveva agito nell’esercizio di un diritto o nell’adempimento di un dovere.

Come riportato dal Corriere della Sera, i giudici della prima sezione collegiale, presieduta da Alfonso Sabella, hanno detto che “una volta sorpresa la figlia, la signora ha indubbiamente ritenuto di esercitare quel potere/dovere di educazione e correzione dei figli che deve essere riconosciuto in capo a ciascun genitore”.

La stessa figlia della donna, oggi maggiorenne, in un certo senso ha scagionato la madre sostenendo “che aveva le sue ragioni”, per poi aggiungere: “Forse vedere una figlia sbagliare in quelle condizioni non lo so, mi metterei anch’io nei suoi panni”.

Le violenze

I fatti risalgono al 2016, quando la donna viveva in una condizione piuttosto precaria con la madre, i due figli piccoli e per l’appunto la figlia più grande. Il padre invece se n’era andato di casa.

A causa della situazione familiare molto complicata, la donna si rendeva spesso protagonista di gesti violenti contro la madre e i figli, fino all’episodio incriminato dello schiaffo alla 12enne sorpresa a mandare foto hard ad una ragazzo di 19 anni.

Per queste altre violenze è stata condannata a un anno e 7 mesi, ma per l’episodio dello schiaffo è stata invece prosciolta da ogni accusa. I giudici hanno spiegato che sarebbe stato necessario verificare “se c’è stata proporzionalità tra lo jus corrigendi, esercitato legittimamente della madre, e un eventuale eccesso colposo.

La madre – hanno poi concluso i giudici – ha ecceduto nell’impiego della forza nel redarguire la figlia. Tuttavia l’episodio risulta penalmente irrilevante, anche perché manca una querela per lesioni o percosse”.

About Post Author