« Torna indietro

Scisciano conquista l’Europa grazie a Stallone: è lui il mastino più bello del continente

É di Scisciano il mastino napoletano più bello d’Europa: complimenti Stallone!

Pubblicato il 4 Gennaio, 2022

Stallone, magnifico esemplare di mastino napoletano di proprietà dell’allevamento Del Nolano De Falco Iovane, si è aggiudicato il titolo di mastino napoletano più bello d’Europa.

Il cagnolone, originario di Scisciano, ha vinto l’European Dog Show che si è tenuto a Budapest, in Ungheria. Per la precisione Stallone si è imposto nella categoia “best of breed”, cioè il migliore esemplare della razza di mastini napoletani, alla quale hanno partecipato esemplari provenienti da tutto il mondo.

Grande gioia per l’allevamento Del Nolano De Falco Iovane, che dal 1960 è specializzato proprio nell’allevamento dei mastini napoletani. Si tratta di una razza che vanta oltre 2.000 anni di storia. Le loro origini sono antichissime e ci sono testimonianze della loro presenza addirittura ai tempi degli antichi romani.

Nel periodo borbonico il mastino napoletano fu utilizzato come cane da guardia, da qui il soprannome “cane e’ presa”. Rischiò l’estinzione del XX secolo, ma la razza fu riscoperta nel secondo dopoguerra nelle campagne avellinesi e napoletane. Da qui il nome mastino napoletano.

L’allevamento, fiero di questo successo, ha festeggiato la vittoria con questo post sui social: “Stallone 24 mesi, campione europeo 2021, migliore di razza a Budapest. Il Nolano sul tetto dell’Europa. Grazie alla giudice specialista Spiriev Andrea. Questa vittoria la dedichiamo alla nostra famiglia, alle persone che ci seguono, ai sacrifici e soprattutto al grande nonno Michele che ci veglia sempre. Scisciano conquista l’Europa”.

Ancora una volta complimenti a Stallone, splendido esemplare di mastino napoletano.

About Post Author