« Torna indietro

Ennesimo scivolone di Lollobrigida: “Per fortuna la siccità ha colpito il Sud e la Sicilia, non il Centro-Nord”

Pubblicato il 10 Maggio 2024

Che il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida sia piuttosto incline alle gaffe è cosa nota. Nell’agosto del 2023 fu protagonista dell’infelice frase “i poveri mangiano meglio dei ricchi”, mentre pochi mesi fa fu coinvolto nel caso del Frecciarossa, fatto fermare appositamente per far scendere il ministro.

Proprio ieri, durante il Question time al Senato, il ministro è scivolato sull’ennesima buccia di banana quando ha detto: “Per fortuna quest’anno la siccità ha colpito il Sud e la Sicilia e molto meno il Centro-Nord”. Una frase uscita malissimo, che ha provocato la reazione inviperita dei membri dell’opposizione.

La protesta delle opposizioni: “Dimissioni subito”

“Deplorevole e offensiva” – così Anthony Barbagallo ha etichettato l’affermazione di Lollobrigida, di cui “dovrebbe quanto meno vergognarsi”. Polemica anche Ketty Damante, senatrice del M5S in commissione Bilancio, che ha ricordato a Lollobrigida che la siccità in Sicilia è una costante, invitandolo a fare azioni concrete per risolvere il problema piuttosto che lanciarsi in affermazioni ridicole.

“Deve dimettersi” – questo il lapidario commento del senatore dem Antonio Nicita, che ha accusato il Governo Meloni di non avere consapevolezza delle reali problematiche che ci sono in Sicilia e anzi di disinteressarne totalmente. Ancora più duro Leoluca Orlando, candidato alle Europee con Avs, che ha detto: “Il ministro Lollobrigida non soltanto è orgogliosamente fascista e lavora per la ‘pulizia etnica’ ma assume anche i tratti del fascismo coloniale nei riguardi non più dell’Abissinia ma della Sicilia e del Sud”.

La replica di Lollobrigida: “Siete sciacalli”

In un video su Facebook Lollobrigida ha ammesso il lapsus e ha chiesto scusa, ma poi è passato al contrattacco chiamando sciacalli quelle persone che delle sue parole ne stanno facendo un caso. Ha poi ricordato che il Governo Meloni si sta impegnando a fondo per risolvere il problema della siccità in Sicilia sul quale, a suo modo di vedere, i governi di sinistra hanno fatto solo chiacchiere.