« Torna indietro

Scoperta discarica di materiali pericolosi, una persona denunciata
Senza categoria

Scoperta discarica di materiali pericolosi, una persona denunciata

Pubblicato il 20 Luglio, 2020

Scoperta discarica di materiali pericolosi, individuato un abuso edilizio. Una persona è stata denunciata.

L’operazione è stata condotta nella zona di Montespertoli dal gruppo Carabinieri Forestale di Firenze -stazione di Tavarnelle Val di Pesa in collaborazione con la polizia municipale Valdelsa Est.

I carabinieri hanno scoperto che in un’area assimilata a bosco, nella scarpata a fianco della strada, era stata realizzata una vera e propria discarica di rifiuti speciali, in parte pericolosi, tra cui calcinacci, piastrelle, cemento armato, asfalto, terre e rocce da scavo, vari materiali di risulta edile, frammenti di copertura in eternit, pali da vigna in cemento.

Questo deposito, che i carabinieri pensano possa essere stato realizzato verosimilmente nel tempo, era stato parzialmente spianato al livello della strada stessa e sullo stesso era stata costruita una tettoia di legno con copertura impermeabile. L’intero deposito di rifiuti ricopriva un’area di 12 metri per 18 e per un quantitativo stimato di circa 200 metri cubi.

Il deposito di rifiuti e la tettoia sono stati realizzati senza autorizzazione e quindi è stato effettuato un sequestro penale preventivo di iniziativa  su tutta l’area interessata.

Successivi accertamenti hanno, poi, permesso di individuare l’autore dei reati che è stato denunciato per aver abbandonato e depositato sul suolo rifiuti speciali pericolosi; per avere con gli stessi rifiuti costruito un piazzale e aver realizzato sopra una tettoia con trasformazione permanente dello stato dei luoghi in assenza di titolo abilitativo e per aver realizzato tali opere su un’area assimilata a bosco e quindi tutelata dal vincolo paesaggistico, senza la necessaria autorizzazione.

About Post Author