« Torna indietro

screening scuola

Scuola, Quaresimale: “fondi per 1 mln per acquisto device per DaD”

Pubblicato il 5 Novembre, 2021

Scuola e DaD. Le scuole abruzzesi avranno a disposizione un milione di euro per acquistare device mobili, per far fronte alle esigenze della Didattica a Distanza (DaD). È quanto prevede l’avviso “Programma di sostegno per la Didattica a Distanza”, finanziato dal Fondo sociale europeo, che verrà pubblicato lunedì sulla piattaforma digitale della Regione Abruzzo.

L’Avviso è aperto a tutte le istituzionali scolastiche statali di primo e secondo grado presenti in Abruzzo. “L’avviso vuole essere un concreto aiuto alle famiglie – afferma l’assessore regionale all’Istruzione Pietro Quaresimale – che hanno necessità di device elettronici mobili per permettere ai propri figli di partecipare a lezioni in didattica a distanza.

In questo modo le scuole, rispondendo all’avviso pubblico, ottengono risorse che hanno la destinazione obbligata di acquisto di materiale informatico da consegnare a sua volta, in comodato gratuito, agli studenti che ne sono privi. Ci sono, in particolare, – aggiunge l’assessore – nuclei con un solo genitore e famiglie in situazioni di vulnerabilità socio-economica che non hanno disponibilità immediata e quotidiana di dispositivi digitali.

L’emergenza sanitaria, in questo senso, ha evidenziato i limiti della insufficiente digitalizzazione che interessa alcuni strati della nostra società e l’avviso si muove proprio nella prospettiva di dare a tutti gli studenti pari opportunità di accesso agli studi nelle condizioni di straordinarietà come quella della didattica a distanza”. Le scuole richiedenti potranno ottenere un finanziamento fino a 5mila euro per l’acquisto di device, il cui costo unitario non potrà superare i 500 euro.

Le domande vanno presentate solo in via telematica allo sportello digitale della Regione Abruzzo (sezione Catalogo servizi e a seguire bandi Fse) al quale è possibile accedere solo con Spid di secondo livello. Il termine di presentazione delle candidature va dalle ore 9 di lunedì 8 novembre fino alle ore 20 del 7 dicembre 2021“. 

About Post Author