« Torna indietro

Scuola, sindacati: caos nella gestione dei casi Covid: «La Regione Veneto fornisca subito i dati reali sui contagi»

Pubblicato il 25 Gennaio, 2022

Dichiarazione dei segretari generali regionali: Marta Viotto (Flc Cgil), Sandra Biolo (Cisl Scuola), Giuseppe Morgante (Uil Scuola), Daniela Avanzi (Snals Confsal)

25.1.2022 -“Non va tutto bene.  Invitiamo i responsabili dell’Istruzione ad entrane nelle scuole per verificare ciò che sta succedendo. 

È insopportabile sentire il ministro Bianchi sostenere, sugli organi di stampa, che la scuola aperta sta funzionando senza grandi problemi.

Dalle istituzioni scolastiche di tutto il territorio regionale giungono in questi giorni segnali allarmanti rispetto alla gestione dei casi di positività tra gli alunni e il personale.

I messaggi rassicuranti del ministro dell’Istruzione sull’andamento della pandemia contrastano con la reale situazione di Istituti ormai allo stremo.

Già dal mese di novembre la curva dei contagi stava salendo, preoccupando tutto il personale, in particolare nella scuola primaria, ma nulla si è fatto per la ripresa in sicurezza. 

Con difficolta abbiamo ottenuto la proroga dei “contratti covid”, ma nessuno degli altri interventi da noi richiesti (dispositivi Ffp2, presidi sanitari nelle scuole, sistemi di areazione, aumento degli organici, trasporti in sicurezza) è stato assunto.

Come era prevedibile, a poca distanza dalla ripresa delle lezioni, si stanno moltiplicando le classi con alunni positivi. Nella primaria sono saltati i tracciamenti con testing che le ASL non riescono più a garantire, nella secondaria l’auto sorveglianza si sta rivelando troppo gravosa e persino inutile a causa dell’incalzare dei contagi che stravolgono ogni tentativo di assicurare la continuità del servizio di istruzione. Neanche la Regione Veneto è in grado di fornirci i dati reali.

I dirigenti scolastici e le scuole sono abbandonati a loro stessi. È stata irresponsabile la scelta di scaricare sugli istituti la gestione delle quarantene, creando peraltro forte conflittualità tra scuola e famiglie. Nella conferenza stampa il ministro Bianchi ha dichiarato che il 93% delle scuole stanno funzionando regolarmente, se così fosse ne saremmo tutti felici, perché la necessità di tenere aperte le scuole è sempre stata la nostra priorità. Purtroppo, la realtà raccontata dal ministro è puramente virtuale e non corrisponde al disagio che tutti i giorni sempre più scuole ci comunicano.

È inaccettabile il silenzio della Regione Veneto sui dati ufficiali della pandemia nelle classi, mai forniti, nonostante le pressanti richieste delle nostre organizzazioni sindacali.

Un modo concreto di uscire da questa situazione è convocare subito il tavolo regionale permanente, esaminare i dati reali sui contagi nelle classi e uscirne con soluzioni condivise.

Abbiamo inviato più richieste affinché, a norma di contratto, venissero forniti i dati che il ministro è obbligato da precise clausole negoziali a mettere a disposizione dei Sindacati.

È un obbligo cui l’Amministrazione non può sottrarsi». 

About Post Author