« Torna indietro

scuole liguria

Scuole a Salerno chiuse fino al 7 dicembre, il malumore dei presidi

La protesta dei presidi: “Pronti a partire, non abbiamo ostacoli organizzativi di nessun genere”.

Pubblicato il 30 Novembre, 2020

Il Comune di Salerno ha comunicato che le scuole dell’infanzia e gli asili nido resteranno chiusi fino al 7 dicembre. Anche i bambini da 0 a 6 anni resteranno quindi a casa e proseguiranno con la didattica a distanza. La decisione è stata presa dopo una valutazione oggettiva dell’andamento pandemico.

Ecco la nota rilasciata dal Comune sulla pagina Facebook: “Con apposita ordinanza, il Comune di Salerno ha disposto che fino al 7 dicembre p.v. restino chiusi asili nido e scuole d’infanzia (sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni) e che le prime classi della scuola primaria proseguano con la didattica a distanza. Il provvedimento, come tutti quelli già assunti e quelli futuri, nasce da una valutazione oggettiva dell’andamento pandemico.

La decisione è stata assunta al fine di uniformare la data di ripresa della scuola in presenza a quella disposta con ordinanza regionale per le classi della scuola primaria diverse dalla prima e per la prima classe della scuola secondaria di primo grado.

La determinazione è altresì dovuta alla necessità di procedere alla compiuta valutazione dell’attività di monitoraggio dei dati di contesto, a garanzia della tutela della salute di alunni, personale scolastico e parascolastico.

Il Comune di Salerno è impegnato per consentire quanto prima il ritorno in aula. Sarà intensificata in tale prospettiva l’attività di monitoraggio sanitario e la collaborazione con i dirigenti scolastici che, fin da subito, hanno dimostrato, unitamente al personale docente ed ata, grande disponibilità ed abnegazione per contribuire a superare tutte le problematiche logistiche ed organizzative causate dal Covid-19 e garantire il rientro in sicurezza”.

La decisione non è stata presa bene da molti presidi, che invece hanno dichiarato che sono pronti a partire e che non ci sono ostacoli organizzativi di nessun genere.

About Post Author