« Torna indietro

Fermato per la revisione dell’auto scaduta, poi scoprono che guida ubriaco e con la patente revocata da un anno

Pubblicato il 28 Ottobre 2023

Tra le risorse della Polizia di Stato c’è anche l’apparecchiatura denominata “Street Control”, in uso su tutti i veicoli della Polizia Stradale, compresi quelli a Udine. Questo strumento consente agli operatori di effettuare un rapido controllo attraverso la lettura ottica delle targhe dei veicoli in transito, verificando immediatamente le informazioni nelle Banche Dati di Polizia. È particolarmente utilizzato per identificare coloro che conducono veicoli senza assicurazione o senza aver effettuato la revisione del mezzo.

LEGGI ANCHE: MALTA: ESCE DI PRIGIONE, SI UBRIACA PER FESTEGGIARE E FINISCE DI NUOVO IN CARCERE

Recentemente, una squadra della Polizia Stradale di Amaro, appartenente al Dipartimento della Sezione Polizia Stradale di Udine e dotata degli strumenti necessari, ha fermato un veicolo lungo il tratto dell’autostrada A23 da Gemona verso Carnia. Il veicolo in questione è stato intercettato poiché circolava senza aver subito la dovuta revisione.

Al volante si trovava un giovane conducente del luogo, il quale aveva affermato di non avere con sé la patente in quanto dimenticata. Dopo una pronta verifica presso la Banca Dati del Ministero dell’Interno, gli agenti constatano che, contrariamente a quanto dichiarato, la patente è stata ritirata e si trova attualmente presso la Prefettura da un anno. Inoltre, sottoposto al test dell’alcol, il risultato è positivo, e di conseguenza vengono intraprese le opportune misure in questo contesto.

Pesanti le sanzioni applicate. L’aver agito in tal modo gli costerà infatti complessivamente 6000 Euro ed il fermo amministrativo del veicolo.

LEGGI ANCHE: BOLZANO: FINANZA SEQUESTRA 2500 LITRI DI BIRRA A UN CAMIONISTA. LUI: “È PER CONSUMO PERSONALE”

La missione della Polizia Stradale, tramite i suoi costanti controlli, è sempre orientata a potenziare la sicurezza sulle strade. Questo obiettivo è raggiunto anche attraverso ispezioni mirate sui veicoli destinati al trasporto di persone, grazie all’utilizzo delle più recenti apparecchiature tecnologiche disponibili. Queste consentono di verificare la conformità dei veicoli in transito già durante il loro percorso. In questo specifico caso, la mancanza della revisione del veicolo è emersa solo come una delle violazioni più gravi riscontrate.