« Torna indietro

Fsb

“I servizi segreti russi hanno avuto l’ordine di uccidere Prigozhin”

Pubblicato il 30 Giugno 2023

L’Fsb russo è stato incaricato di liquidare il leader della Wagner Yevgeny Prigozhin dopo il fallito ammutinamento dello scorso fine settimana.

Lo sostiene il capo dell’intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov in un’intervista a The War Zone, come riferisce Ukrinform.

“Sappiamo che l’Fsb è stato incaricato di assassinare Prigozhin. Riusciranno a farlo? Vedremo con il tempo…”, afferma Budanov.

“Tutti i potenziali tentativi di assassinio non saranno veloci. Ci vorrà del tempo per avere approcci adeguati e raggiungere la fase in cui essere pronti per un’operazione enorme. Ma ancora una volta, vorrei sottolineare che è una grande domanda aperta. Riusciranno a eseguire l’ordine? Avranno il coraggio di eseguire quell’ordine?”, ha aggiunto Budanov.

Secondo i servizi d’intelligence ucraini (Gru), i russi, inotre, stanno gradualmente riducendo il numero di addetti alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, da loro occupata, ed entro il 5 luglio anche ai tecnici di Rosatom – l’ente per l’energia nucleare russa che gestisce l’impianto – e a quelli ucraini che hanno firmato un contratto con essa è stato “consigliato” di lasciare.

Secondo Kiev, la centrale atomica è stata minata in precedenza dai russi.

“Secondo gli ultimi dati, il contingente di occupazione sta gradualmente lasciando il territorio dell’impianto nucleare di Zaporizhzhia”, scrive il Gru sul proprio canale Telegram. 

La Russia, intanto, non vede alcuna ragione per estendere l’accordo sul grano ucraino.

Lo ha affermato il ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov, stando a quanto riferisce la Tass. La Russia ha seri dubbi sull’adeguatezza di molti leader occidentali ha detto Lavrov. E una nuova batteria di sistemi antimissili S-400 viene attivata in Bielorussia, ha annunciato il ministro bielorusso della Difesa.

Il capo della diplomazia russa ha anche fatto sapere che Mosca intende spingere per un’espansione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu a Paesi di Africa, Asia e America inoltre ha annunciato che Mosca cercherà la verità sui diritti dei bambini in Ucraina con una propria inchiesta.

E assicura: “La Russia sarà più forte della ribellione della brigata Wagner”.