« Torna indietro

SERVIZIO DI NOLEGGIO BICICLETTE AL PARCHEGGIO DELLE CALDANELLE

Pubblicato il 9 Febbraio, 2022

Il Comune di Piombino predisporrà a breve un avviso di manifestazione di interesse al fine di individuare un soggetto idoneo interessato a svolgere il servizio di noleggio di biciclette elettriche e non al parcheggio delle Caldanelle: è quanto deliberato dalla Giunta comunale al fine di promuovere la mobilità leggera all’interno dell’area limitrofa alla spiaggia e al Parco archeologico di Baratti e Populonia nel periodo dal 15 aprile al 15 ottobre 2022.

“L’obiettivo dell’amministrazione è quello di mettere in atto azioni mirate di valorizzazione e tutela del territorio – ha detto il sindaco Francesco Ferrari -. Un’area preziosa e delicata come quella di Baratti rischia di risentire gravemente delle conseguenze dell’intenso traffico veicolare estivo, pertanto abbiamo deciso di utilizzare il parcheggio delle Caldanelle, situato in un’area ben distante dalla spiaggia e dagli scavi e facilmente accessibile dalla strada della Principessa, come una sorta di nodo di interscambio modale tra mezzi privati e pubblici.

L’idea è quella di mettere a disposizione dei visitatori, oltre alle navette, un servizio di noleggio biciclette che assecondi appieno l’esigenza della salvaguardia dell’ambiente circostante. A breve predisporremo un apposito avviso di manifestazione di interesse al fine di individuare un soggetto idoneo interessato a svolgere il servizio a sua cura e spesa; questo provvedimento non comporta infatti oneri a carico del Comune e offrirà ai tanti visitatori che ogni anno affollano la nostra meravigliosa Baratti la possibilità di usufruire di un servizio divertente e al tempo stesso indispensabile per la tutela dell’ambiente, che in un futuro prossimo si integrerà perfettamente con la realizzazione della pista ciclabile a basso impatto che abbiamo progettato.
Si tratta di un servizio che va ad anticipare la riqualificazione del parcheggio delle Caldanelle attraverso gli oneri di urbanizzazione del campeggio Sant’Albinia”.

About Post Author