« Torna indietro

Senza categoria

Servizio “zerocode” per la prenotazione dei prelievi

Pubblicato il 28 Settembre, 2022

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato.

Da qualche giorno l’ASL ha messo in campo il nuovo servizio “zerocode” per la prenotazione dei prelievi in molte aree del nostro territorio. Sempre l’azienda sanitaria fa sapere che in caso di necessità alcune associazioni saranno a disposizione degli utenti per effettuare le prenotazioni.
Alleanza per Piombino è molto perplessa di questa innovazione in quanto pone ancora più distanza tra il cittadino e l’azienda, complicando ancora di più la vita a tutta l’utenza. E ci sorge anche una domanda che ci preoccupa, perché l’innovazione tecnologica è ben accetta e positiva, ma non è che dietro questo annuncio si nasconde invece un ulteriore indebolimento delle strutture con conseguente taglio dei Cup?
Oltretutto sappiamo che il sistema, probabilmente ancora in rodaggio, non permette prenotazioni oltre certi periodi temporali, perciò ogni utente seppur munito di richiesta medica non può effettuare prenotazioni nel lungo periodo. Inoltre sarebbe opportuno che l’azienda sanitaria dicesse ai cittadini a quali associazioni, in che giorni e in quali ore i cittadini possono richiedere aiuto perché immaginiamo che tante persone, soprattutto tra gli anziani, troveranno difficoltà.Già la sanità a Piombino è ridotta molto male, dove il personale medico e infermieristico fa davvero fatica a sostenere i servizi assistenziali, non vorremmo che l’ASL ci proponesse un’ ulteriore sforbiciata di servizi.
“Ci piacerebbe ricevere ogni tanto una buona notizia, con una implementazione dei servizi e del personale per esempio, non possono bastare solo degli annunci per nascondere tutti i problemi, evidenziati anche ultimamente dai sindacati di categoria. Invitiamo l’ASL ad un nuovo confronto con l’amministrazione e soprattutto con i cittadini”.

About Post Author