« Torna indietro

Cycling in Genova - piste ciclabili

Settimana Europea della Mobilità 2020, ecco il programma in bici di FIAB Genova

Settimana Europea della Mobilità 2020, ecco il programma in bici di FIAB Genova

Genova – Settimana Europea della Mobilità. Sono 10 gli eventi organizzati dalla Federazione Ambiente e Bicicletta di Genova dal 16 al 22 settembre 2020, periodo individuato dalla Commissione Europea per promuovere la mobilità sostenibile a zero emissioni.

Settimana Europea della Mobilità 2020: il programma

Per la Settimana della Mobilità Sostenibile 2020 si parte al mattino di mercoledì 16 settembre con il bicitaxi, iniziativa di tutoraggio individuale nei confronti di chi si vuol cimentare ad andare al lavoro in bici. Il pomeriggio del 16, invece, presso i Giardini Luzzati è inaugurata la nuova sede del Cicloriparo e ci sono due momenti ispirati al fumetto Malabrocca, uno per bambini che impareranno a disegnare una bici ed uno per adulti con la narrazione delle imprese della maglia nera del Giro d’Italia.
Giovedì 17 si ripete l’iniziativa del bicitaxi e la sera Pedali nella Notte a gruppi sulla ciclovia Boccadasse – Cornigliano. Venerdì 18 il bicitaxi lascia il posto al bicibus dove il tutoraggio diventa collettivo per uno più gruppi che si spostano sempre per lavoro sulla direttrice Boccadasse – Cornigliano e vice versa. Nel weekend è il momento delle gite fuori porta. La mattina di sabato 19 settembre è dedicata alla Mountain Bike per una salita alla Madonna della Guardia lungo il percorso dell’ex autoguidovia. Domenica 20 settembre, invece, è dedicata a una pedalata su strada da Genova a Portofino.

Genova –Lunedì 21 settembre si ritorna al lavoro e quindi altro tutoraggio collettivo con il bicibus. Per finire martedì 22 settembregiornata europea senz’auto, con l’iniziativa “chi sceglie la bici merita un premio” ai primi 200 ciclisti che si presenteranno dalle 8 alle 19 al punto-bici FIAB in Largo Pertini (angolo Piazza De Ferrari) è consegnato un buono per una colazione o un gelato gratuiti. La giornata prosegue con diverse iniziative di informazione/promozione dell’uso urbano della bicicletta.

Tutte le iniziative sono a numero chiuso, per dettagli e prenotazioni si può fare riferimento ai programmi di ogni singolo evento al link https://bit.ly/3mkiR8a.

La Settimana Europea della Mobilità ha ricevuto il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Comune di Genova.

About Post Author