« Torna indietro

Sezze, Nardecchia e Capuccilli protagonisti alla ‘Maratona dles Dolomites’

Pubblicato il 5 Luglio, 2021

Due uomini, due atleti straordinari che portano in alto il nome di Sezze e della provincia di Latina in una delle gare più massacranti del ciclismo, la la Maratona dles Dolomites.

Cristian Nardecchia e Pietro Capuccilli. Ma se il primo, che chiude l’immane fatica al 18esimo posto assoluto, ha 37 anni ed alle spalle una vita sportiva completamente dedicata al ciclismo, il secondo classe 1973, da sportivo ha fatto tutt’altro, eppure è riuscito a concludere al 54esimo posto, su 5.615 iscritti. E per chi se lo ricorda disegnare parabole impossibili, coi piedi, sul campo da calcio, è quasi impossibile crederci; eppure è così.

Nardecchia, col ‘socio’ Montini. Sotto Pietro Capuccilli

La gara, che la Gazzetta dello sport definisce la “granfondo più bella e famosa in tutto il mondo”, è tornata dopo la sosta forzata del 2020 e si è disputata sdabato scorso.

Nonostante le restrizioni che hanno ridotto il numero dei partecipanti dai consueti 9.000 a 5.615 (provenienti da 57 nazioni), l’edizione 2021 ha visto al via anche numerosi vip. Da Vittorio Colao, ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, al c.t. della Nazionale di ciclismo Davide Cassani. E poi Federico Pellegrino, Kristian Ghedina, Manfred Moelgg, Fabrizio Ravanelli e lo skipper di Luna Rossa Francesco Bruni, oltre all’alpinista Hervé Barmasse.

Non sono mancati i rappresentanti del mondo del ciclismo: dal campione Johan Museeuw a Fausto Pinarello, patron dell’omonimo marchio, ma anche Paolo Bettini e Max Lelli.

Alla fine del percorso di 138 chilometri, con 4000 metri di dislivello, la vittoria p andata al toscano Fabio Cini, che ha chiuso in quattro ore, 31 minuti e due secondi.

Nardecchia, come detto diciottesimo, ha accusato un ritardo di 22 minuti e mezzo, ma la gara comunque serviva in preparazione al tentativo di record di dislivello del prossimo settembre.

Capuccilli, invece, a quasi 50 anni, ha chiuso la sua fatica in 5 ore, 13 minuti e 37 secondi. Davvero non male per un ex attaccante del calcio…

About Post Author