« Torna indietro

Sgarbi

Sgarbi a sorpresa: “Mi dimetto con effetto immediato. Da oggi parlo libero” (VIDEO)

Pubblicato il 2 Febbraio 2024

“Mi dimetto con effetto immediato da sottosegretario del governo e lo comunicherò nelle prossime ore alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni”.

Così Vittorio Sgarbi.

Il sottosegretario alla Cultura lo ha annunciato a sorpresa a margine di un evento a Milano.

Negli ultimi mesi Sgarbi è stato coinvolto in una serie di scandali, svelati da inchieste del Fatto e di Report, sulle sue attività professionali incompatibili con l’incarico di governo e, soprattutto, sul presunto riciclaggio di un quadro del Seicento rubato.

“Secondo l’avviso dell’Antitrust, io non potrei parlare di arte per evitare il conflitto di interesse”, ha spiegato il critico d’arte invitato alla Ripartenza per una lezione su Michelangelo. 

Ma prima di iniziare la sua lecture, è tornato a parlare dello scontro avuto nei giorni scorsi con i giornalisti di Report: “Mi scuso con i cronisti che si sentono in pericolo di morte: non essendo una intervista ho fatto alcune imprecazioni. C’è chi dice che un sottosegretario non può augurare la morte. E allora io: ritiro il mio augurio di morte, mi scuso di averlo pensato e non sono più neanche sottosegretario. Da ora in poi augurerò la morte senza avere ruoli di governo” 

Nicola Porro, moderatore dell’evento, gli ha chiesto: è un colpo di testa? Ci puoi ripensare? “Sono due ore che medito di farlo o meno”. Ma non intende tornare sui suoi passi. Da oggi, dal palco della Ripartenza, Sgarbi non è più sottosegretario: “Da oggi parlo libero”.