« Torna indietro

Senza categoria

Si è tenuto oggi pomeriggio il consiglio di fabbrica

Pubblicato il 2 Novembre, 2021

Nel pomeriggio si è riunito il Consiglio di Fabbrica con la Rsu Jsw Steel Italy, Piombino Logistics e Gsi e le Segreterie Fim-Fiom-Uilm Provinciali per fare un punto della situazione attuale e confrontarsi sulle modalità della Manifestazione del 10 Novembre organizzata da Fim-Fiom-Uilm Nazionali per le vertenze Jsw di Piombino e dell’Acciaieria d’Italia.

Si tratta di due vertenze fondamentali per il futuro della siderurgia italiana che nascono con motivazioni diverse, ma che vedono varie analogie soprattutto a seguito della volontà di entrare nel capitale sociale da parte di Invitalia.

Il Consiglio di Fabbrica è conscio che ci troviamo nel mezzo della Due Diligence tra la Proprietà indiana e Invitalia ma concordano di attivarsi affinchè una folta delegazione di lavoratori possa essere presente a Roma al fianco dei colleghi dell’Ex Ilva per la salvaguardia di un settore strategico come quello siderurgico.

Dopo i tanti annunci della volontà di salvaguardare e rilanciare lo stabilimento di Piombino, unico produttore italiano di rotaie, il Ministro Giorgietti ha il dovere di assumersi la responsabilità che il suo ruolo richiede attivandosi in prima persona.

Lo stato degli impianti richiede interventi ed investimenti urgenti in primis per la salvaguardia della sicurezza e salute di tutti i lavoratori, ma sono indispensabili anche per rendere gli impianti efficienti e nuovamente competitivi.

Il settore dell’acciaio è in una fase estremamente positiva e se lo stabilimento vuole tornare ad avere un futuro non c’è più tempo da perdere ed il Governo, tramite Invitalia, deve accelerare per uscire da questo drammatico stallo, evitando di rimanere ancora imbrigliati dall’inadempienza del gruppo Jsw. Le scadenze stabilite nel MoU non possono subire rinvii e proroghe.

Le Rsu si attiveranno nei prossimi giorni per un volantinaggio presso le portinerie per informare i lavoratori e tra Giovedì 4 e Venerdì 5 si terranno le assemblee di fabbrica con orari che saranno indicati. Riteniamo che alla Manifestazione lo stabilimento Jsw di Piombino debba essere rappresentato con un importante presidio e quindi dichiariamo SCIOPERO di tutto lo stabilimento per il giorno 10 Novembre per permettere a tutti i lavoratori di poter partecipare. Fin da subito inizieremo con le prenotazioni, registrando i nominativi di tutti coloro che vogliono partecipare, mentre gli orari di partenza saranno comunicate prossimamente.

E’ previsto nei prossimi giorni un incontro con il Vicepresidente Carrai e la Direzione del Personale per affrontare il tema della proroga della cassa integrazione in deroga, per essere aggiornati sullo stato attuale della trattativa ad oltre un mese dalla firma del MoU, chiarimenti sulla vendita all’asta di parti dell’acciaieria considerate ad inizio 2021 necessarie nel precedente piano industriale Jsw e per le preoccupazione sulla necessità di interventi sullo stato degli impianti.

E’ il momento di stringere i tempi per la definizione dell’ingresso dello Stato in Jsw ed avere quelle risposte sul piano industriale e sulla salvaguardia occupazionale che i lavoratori dello stabilimento stanno attendendo oramai da troppi anni.

Fim-Fiom-Uilm Provinciali

Rsu Jsw – Gsi – Piombino Logistics

About Post Author