« Torna indietro

Si interviene sui giardini di Vergaio: sistemazione di vialetti, panchine e fontanina

Pubblicato il 14 Settembre, 2020

Questa mattina la Commissione consiliare 4 “Urbanistica, Ambiente, Protezione Civile” si è ritrovata, alla presenza dell’assessore alla Città Curata Cristina Sanzò e dei tecnici del Comune, per gli aggiornamenti su alcuni interventi in programma ai giardini del Pratocchio e di via Bellandi a Vergaio.

I due giardini di Vergaio necessitano di una manutenzione da diversi anni: sulla parte del Pratocchio saranno risistemati i vialetti, ormai datati e che nel corso degli anni si sono deteriorati, le panchine e verrà rimessa la fontanina. 

Mentre sul giardino di via Traversa di Vergaio e via Bellandi sarà risistemata l’area fitness dove ci sono alcune attrezzature completamente vandalizzate e quindi qualcuna sarà suistemata altre sostituite. Saranno cambiate le 45 panchine (la struttura rimane la stessa ma saranno sostituite le stecche), saranno fatti interventi di ripiantumazione e di risistemazione del terreno perché si sono creati degli avvallamenti. E’ anche in previsione, per la fontana nella piazza che necessita di una manutenzione straordinaria, di trovare delle risorse perché anche quella possa tornare a nuova vita.

L’Amministrazione ha deciso di intervenire sugli spazi verdi facendo una mappatura delle criticità delle aree verdi della città soprattutto quelle più densamente utilizzate e più utilizzate dalla cittadinanza. A causa dell’emergenza legata al Covid-19 i tempi hanno subito un rallentamento ma adesso i lavori sono pronti per partire. L’amministrazione, al di là delle manutenzioni ordinarie, prenderà ogni anno alcuni spazi urbani per fare una manutenzione più importante e straordinaria che vada davvero a riqualificare le aree scelte.

Il costo degli interventi in entrambi gli spazi è di circa 80 mila euro.

About Post Author