« Torna indietro

Siglato da Unito e Camera di Commercio un protocollo per le Scienze Umane e Umanistiche a sostegno delle imprese

Il Rettore dell’Università degli Studi di Torino Stefano Geuna, il Presidente della Camera di Commercio Dario Gallina, insieme al Vice Rettore alla ricerca per le Scienze Sociali e Umane, Gianluca Cuniberti, hanno siglato un nuovo Protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Torino e la Camera di Commercio di Torino per il progetto denominato HSSH (Human Social Science and Humanities) With & For Industry 4.0, volto a favorire la ricerca sui temi della collaborazione innovativa e della trasformazione digitale dei servizi per le imprese.

Pubblicato il 21 Aprile, 2021

Torino. Il Rettore dell’Università degli Studi di Torino Stefano Geuna, il Presidente della Camera di Commercio Dario Gallina, insieme al Vice Rettore alla ricerca per le Scienze Sociali e Umane, Gianluca Cuniberti, hanno siglato un nuovo Protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Torino e la Camera di Commercio di Torino per il progetto denominato HSSH (Human Social Science and Humanities) With & For Industry 4.0, volto a favorire la ricerca sui temi della collaborazione innovativa e della trasformazione digitale dei servizi per le imprese.

Con un raggruppamento strategico di otto dipartimenti umanistici, l’Università supporterà le imprese nell’uso dello sviluppo di nuove tecnologie nei settori produttivi e nei nuovi contesti di mercato, promuovendo il co-design e la coprogettazione di servizi innovativi e di tecnologie.

L’infrastruttura ospiterà laboratori a disposizione delle imprese, capaci di offrire loro nuovi servizi volti ad affrontare la complessità delle trasformazioni in atto.

Tra le novità emerse la decisione di far nascere il Cave 3 D, il laboratorio per lo studio del comportamento in ambienti di realtà virtuale immersiva, al Competence Center Industry Manufacturing 4.0 (CIM 4.0), il centro costituito da Polito e Unito, unitamente a 23 partner industriali, in cui si sta già operando in sinergia e con successo alla realizzazione di progetti innovativi e di ricerca. Il Cave 3D si collocherà accanto all’Additive Manufacturing e Digital Factory.

Il nuovo laboratorio si occuperà di molteplici applicazioni quali lo studio del comportamento umano in contesti ad alta complessità (quali l’interazione tra persone e auto a guida autonoma), i test su prototipi, la validazione di progetti architettonici e i test per la valutazione dell’usabilità.

About Post Author