« Torna indietro

Silvia Casanova

Silvia Casanova, addio alla “Grande Guerriera: “Ha combattuto fino alla fine”

Pubblicato il 24 Gennaio, 2023

Ha lottato fino all’ultimo respiro, contro una malattia rara.

Un esempio, quello di Silvia Casanova, la 27enne di Tarquinia, che ha affrontato la Cipo con coraggio.

Silvia è morta nella notte tra sabato e domenica nell’ospedale di Viterbo, uccisa dalle complicazioni causare dalla pseudo ostruzione intestinale cronica, che da anni la costringeva a letto, alimentata da un sondino.

Bellissima e forte, Silvia, su Facebook veniva chiamata “Grande Guerriera” dai molti amici che le hanno manifestato affetto e vicinanza.

A lei e a suo marito Andrea Tufarini, sposato in ospedale, al suo fianco per tutti gli anni della malattia, che ora continua a lottare per diffondere conoscenza su una patologia mortale, poco conosciuta.

Silvia, nella cittadina dell’alto Lazio, era molto conosciuta e suoi social era lei stessa a raccontare quanto fosse terribile quella malattia che l’ha colpita quando aveva appena 19 anni.

Silvia Casanova

La Cipo, che in Italia è stata diagnosticata a 150 persone, è una grave patologia degenerativa che colpisce l’apparato digerente danneggiando i muscoli e i nervi del canale alimentare.

La ragazza, per alimentare il suo coraggio, aveva scritto anche una lettera a papa Francesco a cui aveva chiesto vicinanza, e alla quale Bergoglio aveva risposto.

“Ha combattuto fino alla fine, ma il fisico non ha retto – le parole del marito – Silvia era una donna speciale e aveva il dono di rimanere simpatica a chiunque la conoscesse”.

Il marito di Silvia, dopo tante battaglie, era riuscito ad ottenere solo 6 ore al giorno di assistenza giornaliera, comunque insufficienti per una malattia che richiede un sostegno h24.

“Io dal 2017 l’ho assistita continuamente. Io ho dato tutto e lei ha dato tutto a me. Ci siamo sposati il 16 settembre del 2019, ma stiamo assieme da 13 anni”, scrive Tufarini, che sta ultimando un libro per raccontare il calvario imposto dalla terribile malattia.

About Post Author