« Torna indietro

Senza categoria

Sindaci del Litorale, linea condivisa per la promozione del turismo

Pubblicato il 12 Febbraio, 2021

Bibione, 12 febbraio 2021 – Prima riunione della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto. Un anno trascorso con grande difficoltà per le ripercussioni che la pandemia ha avuto a vari livelli, dal turismo al sociale.


La prossima stagione che si avvicina velocemente, in un clima di grande incertezza a livello nazionale e turistico. La linea condivisa da tutti è quella di continuità degli investimenti sulla promozione, e su questo fa fronte comune anche la regione Veneto. Collegato in videoconferenza con i sindaci, infatti, questa mattina ha partecipato anche l’assessore regionale al Bilancio Francesco Calzavara, che ha sottolineato l’importanza e il ruolo centrale della Conferenza, confermando il sostegno dell’Ente regionale alle loro iniziative.


«La Conferenza comprende i 10 comuni del litorale Veneto, dal Tagliamento al Po – spiega Pasqualino Codognotto, presidente della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto –. Nell’incontro odierno ci siamo soffermati su come avviare questa stagione turistica, che non sarà certo semplice. Indubbiamente c’è bisogno di programmazione, di promozione turistica per giungere all’obiettivo comune di far conoscere il più possibile le nostre splendide località. Per fare ciò abbiamo messo a disposizione dei Consorzi di promozione turistica le risorse video che lo scorso anno abbiamo fatto produrre. Dandogli nuova veste per ampliare il più possibile i canali di diffusione, dal territorio italiano a quello d’oltralpe».


«La ripartenza della stagione estiva è fondamentale – ha aggiunto la vicepresidente della Conferenza e sindaco di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto –, vogliamo tutelare le nostre imprese, i nostri lavoratori, e i nostri territori in generale. Investire nella promozione, assieme ai consorzi di promozione turistica, va proprio in questa direzione.

Confidiamo che l’estate 2021 sia una buona stagione, all’insegna della sicurezza per tutti, come le spiagge hanno dimostrato nel 2020, sapendo ben applicare protocolli sanitari e facendo rispettare le regole prescritte. Tutte le nostre spiagge sono sicure, per far passare la vacanza in tutta serenità ai nostri ospiti».


Un’ultima analisi il presidente Codognotto l’ha dedicata alla situazione turistica più globale, inviando una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio incaricato, per porre all’attenzione delle alte Istituzioni l’importanza dell’economia creata dal turismo, una vera risorsa per le località rappresentate.

About Post Author