Pubblicato il 30 Novembre, 2021
Nuovo appuntamento, mercoledì 8 dicembre, nella Cappella della Reggia di Carditello con lo spettacolo “Sol Invictus: Dalle Celebrazioni Pagane al Presepe Napoletano del ‘ 700”, realizzato dalla Compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco in collaborazione con la Fondazione del Real Sito di Carditello, con inizio alle ore 18.00.
Sol Invictus
Le festività natalizie coincidono con le celebrazioni pagane in occasione del Sol Invicutus. Questa sovrapposizione di ricorrenze corrisponde non a caso al Solstizio d’Inverno, giorno in cui le ore di buio sono maggiori di quelle di luce, e che tuttavia sancisce il momento in cui le giornate cominciano ad allungarsi nuovamente.
Il trionfo della luce sulle tenebre, dunque, è il tema centrale della festa, sia essa sacra o profana, ed intorno a questo tema si sviluppa una serie di quadri teatrali, interpretati da attori in abiti settecenteschi, che attingono a piene mani a leggende, miti e tradizioni legate parimenti alla natività cristiana ed alla festa pagana, in un intreccio di vicende che esprimono l’umana necessità di rinnovamento legata al ciclo delle stagioni.
La musica e lo spettacolo
La musica, elemento vivo e presente nella manifestazione, crea una partitura che connette i quadri, attraverso canti legati alle tradizioni popolari sul Natale.
Lo spettacolo si svolge in 6 Stazioni introdotte da un monologo di un attore/ banditore, che accompagna il pubblico attraverso il percorso teatralizzato nelle suggestive stanze della Reggia di Carditello.
Vi aspettiamo e non dimenticate di prenotare!
Inizio Spettacolo “Sol Invictus : Dalle Celebrazioni Pagane al Presepe Napoletano del ‘700” : I Turno ore 18.00 ; II Turno ore 19.30;
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE: tel.339. 8085602
Si richiede il green pass per gli over 12 anni. Lo spettacolo si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid19.
Leggi le altre notizie
-
Proposta di lavoro oscena nel Casertano: la reazione degli utenti di Facebook
-
Sessa Aurunca, placche di titanio rubate in ospedale: indagini in corso
-
Sessa Aurunca (CE), 42enne beccato con un borsello pieno di stupefacenti
-
Caserta, corsi di lingua e cultura italiana con il progetto “Passaparola”
-
Incidente sulla Domiziana: estratto dalle lamiere un 49enne senza vita