« Torna indietro

Mobilità elettrica, incentivi per acquisto di auto a emissioni zero: la Giunta riapre i termini

Sostenibilità e risparmio: come muoversi in città rispettando entrambi questi fattori

I due grandi fattori che contraddistinguono l’epoca contemporanea sono la sostenibilità e l’economia. Il primo argomento è fondamentale in quanto i governi di tutto il mondo si stanno adoperando per sensibilizzare i cittadini riguardo la salvaguardia dell’ambiente; infatti, il cambiamento climatico e le altre conseguenze legate all’inquinamento atmosferico stanno peggiorando le condizioni di vita degli esseri umani, a prescindere dalla nazione d’appartenenza.

Pubblicato il 24 Marzo 2024

I due grandi fattori che contraddistinguono l’epoca contemporanea sono la sostenibilità e l’economia. Il primo argomento è fondamentale in quanto i governi di tutto il mondo si stanno adoperando per sensibilizzare i cittadini riguardo la salvaguardia dell’ambiente; infatti, il cambiamento climatico e le altre conseguenze legate all’inquinamento atmosferico stanno peggiorando le condizioni di vita degli esseri umani, a prescindere dalla nazione d’appartenenza.

La seconda questione, quella economica, è proporzionata alle moderne difficoltà che si hanno nel bilanciare le spese e le entrate per raggiungere quella tanto auspicata serenità di cui si avrebbe bisogno. Un elemento che pesa su entrambi i suddetti fattori è lo spostamento in città, sicché acquistare e mantenere un’automobile è diventato incredibilmente costoso, nonché nocivo per l’ambiente. Per cercare di offrire una guida utile ai lettori: ecco come muoversi in città rispettando la sostenibilità e il risparmio economico.

Noleggio a lungo termine di un’auto elettrica

Una prima alternativa all’acquisto diretto di un’automobile è costituita dal noleggio auto elettriche senza anticipo, in modo tale da riuscire a risparmiare e al contempo a salvaguardare l’ambiente. Infatti, così facendo si ottiene un veicolo a emissioni zero di assoluta qualità nelle prestazioni su strade urbane, e si può valutare la scelta del modello sulla base delle proprie personalissime esigenze.

Ad esempio, se ci si deve recare a lavoro e solitamente si fa fatica a trovare parcheggio, si può noleggiare a lungo termine un’auto elettrica piccola e compatta per ottimizzare lo spazio. Il risparmio, inoltre, è evidente: ci si dovrà preoccupare soltanto di pagare la ricarica elettrica, mentre l’azienda di noleggio include nel contratto l’eventuale soccorso stradale e la manutenzione.

Monopattini elettrici per percorsi brevi

La novità assoluta in termini di spostamenti urbani è data dai monopattini elettrici, i quali sono perfetti per poter realizzare percorsi brevi. Si tratta, nella fattispecie, di un veicolo per nulla inquinante che però procede a velocità ridotta per motivi di sicurezza e di limiti tecnici. In virtù di quanto descritto, i monopattini elettrici sono adatti esclusivamente per piccoli spostamenti e i rispettivi costi sono davvero esigui. A tal proposito, basta semplicemente scaricare l’app della compagnia che distribuisce i monopattini per strada in città (ce ne sono diverse) e inserire un metodo di pagamento idoneo; volendo, è possibile sottoscrivere un apposito abbonamento per risparmiare ancora di più.

Biciclette tradizionali o elettriche per percorsi medi

Se c’è la necessità di realizzare dei percorsi di media lunghezza, allora la soluzione principale per riuscire a rispettare i fattori di sostenibilità e risparmio è data dall’acquisto o dal noleggio di una bicicletta, tradizionale o elettrica che sia. Ovviamente, il modello elettrico consente di andare a una velocità maggiore, ma il modello tradizionale non è da sottovalutare e comunque non è inquinante. Si può valutare, a seconda del budget e della frequenza d’uso, se acquistare o se noleggiare una bicicletta per muoversi in città, poiché come per i monopattini esistono diverse compagnie con le relative app da scaricare.

Servizio di car sharing per percorsi lunghi

Tra i migliori modi per riuscire a risparmiare senza rinunciare a degli spostamenti urbani di qualità figura il servizio di car sharing, l’ideale per quando si devono compiere percorsi più lunghi del solito, ad esempio per andare a lavoro fuori città. L’innovazione di quest’ultimo è subentrata in Italia soltanto in tempi recenti, mentre in alcune nazioni europei è già presente da anni.

In alcune regioni del Bel Paese si ha la possibilità di pagare pochi euro al minuto per muoversi in una grande metropoli con il giusto livello di comfort. Tuttavia, si specifica che a fronte di un’alta frequenza d’uso è preferibile optare per il noleggio a lungo termine di un’auto, mentre se ci si sposta occasionalmente può andar bene anche il servizio di car sharing, essendo perlopiù un servizio composto da auto elettriche.