« Torna indietro

“Non voglio restare sola” e decide di sposare l’ologramma nato con l’Intelligenza Artificiale [VIDEO]

Pubblicato il 1 Dicembre, 2023

Sono tante ormai le storie tra persone umane e intelligenze artificiali o personaggi inanimati. É il caso di Rosanna Ramos, madre single di due bambini che si è fidanzata con un 20enne realizzato con un software di intelligenza artificiale, o di Meirivone Rocha Moraes, che invece ha sposato un pupazzo col quale è arrivata anche ai ferri corti per una brutta storia di tradimento.

Nessuno però aveva pensato di sposare un ologramma, almeno finora. Anche quest’altro tabù è caduto grazie ad Alicia Framis, artista catalana che ha dedicato tutta la sua vita a questo progetto che alla fine ha deciso di sposare.

La storia di Alicia: un matrimonio in tutto e per tutto

Alicia convolerà a giuste nozze nel 2024 con Ailex, l’ologramma che lei ha creato con la collaborazione di colleghi che lavorano nel settore dell’intelligenza artificiale.

Tutto è già pronto e la cerimonia si svolgerà nel più tradizionale dei modi: abito bianco e velo per la sposa, buffet per gli invitati e torta nuziale in un ristorante di Rotterdam, in Olanda. Un matrimonio legale a tutti gli effetti che unirà Alicia con il suo Ailex, sia nel mondo reale che in quello digitale.

Chi è Ailex

Il nome del progetto è “The Hybrid Couple”, cioè “La Coppia Ibrida”, dove l’artista mixa il suo lavoro e la sua vita privata. Lei stessa ha spiegato come è nata questa idea: “L’idea di creare e sposare il mio ologramma nasce dalla mia solitudine. Una sera tornavo a casa, di notte, in mezzo al bosco, e ho pensato che mi sarebbe piaciuto avere qualcuno che mi aprisse la porta e mi chiedesse come stessi”.

Poi ha rivelato qualcosa in più sulla nascita del progetto: “Un progetto maturato nel corso di un viaggio in California che mira anche a fornire alla scienza spunti utili sulla questione delle relazioni umane”. Ailex è stato programmato secondo i pregi e le caratteristiche migliori degli ex fidanzati di Alicia, che ora convivono in quell’ologramma che di fatto rappresenta per lei l’uomo perfetto.

Per quanto possa sembrare bizzarra la storia, esperimenti del genere sono sempre più frequenti. Uno dei casi più eclatanti è la modella Aitana Lopez, che vanta oltre 120.000 follower e che arriva a guadagnare 10.000 euro al mese, ma che in realtà non esiste e che è frutto dell’intelligenza artificiale.

About Post Author

Skip to content