« Torna indietro

Jesolo, al via somministrazione e ampliamento chioschi

La stagione balneare 2020 di Jesolo si arricchisce di nuove opportunità in favore delle attività ricettive e commerciali con l’obiettivo di sostenere la ripresa economica dopo il lungo periodo di stop forzato. L’ultimo provvedimento, in ordine temporale, approvato dal Consiglio comunale introduce alcune novità importanti per la spiaggia.

Pubblicato il 20 Giugno, 2020

La stagione balneare 2020 di Jesolo si arricchisce di nuove opportunità in favore delle attività ricettive e commerciali con l’obiettivo di sostenere la ripresa economica dopo il lungo periodo di stop forzato. L’ultimo provvedimento, in ordine temporale, approvato dal Consiglio comunale introduce alcune novità importanti per la spiaggia.

La prima riguarda gli stabilimenti balneari per i quali, solo per la stagione estiva 2020 è prevista la variazione della concessione demaniale che consentirà, di fatto, la consegna o distribuzione e quindi il consumo di alimenti sotto l’ombrellone nel rispetto delle prescrizioni commerciali ed igienico sanitarie. Una decisione assunta sempre nell’ottica di evitare gli assembramenti in particolare in prossimità di chioschi e bar. Somministrazione o consegna degli alimenti potranno essere effettuate dalle attività in possesso dei requisiti commerciali previsti dalle norme.

Altra importante misura coinvolge i chioschi e la possibilità di utilizzo dell’intera superficie di 110 metri quadri prevista dalla concessione demaniale per la posa di tavolini e sedie rispetto agli attuali 40 metri quadri. In questo caso la misura permette di avere un maggiore spazio commerciale, con una migliore distribuzione degli spazi per il rispetto del distanziamento sociale. L’”ampliamento” deve comunque garantire il passaggio delle persone in sicurezza attorno alla struttura del chiosco e tra i tavoli oltre a preservare i percorsi per le persone diversamente abili.

“Questo provvedimento è il frutto di un lungo lavoro portato avanti dall’amministrazione in questi mesi, in sinergia con le associazioni di categoria e con gli enti sovracomunali interessati, dalla Regione Veneto alla Guardia Costiera – dichiara l’assessore al Demanio marittimo della città di Jesolo, Esterina Idra –. Un risultato che mette le imprese nella condizione di poter migliorare l’attività in una stagione non facile, aprendo anche ad alcune novità che elevano la qualità dei servizi offerti agli ospiti e migliorano la competitività della nostra spiaggia. La sinergia con operatori e associazioni si dimostra efficace e vincente per confermare Jesolo come un punto di riferimento a livello nazionale ed europeo”.

About Post Author