« Torna indietro

La surreale storia di Heinz: è milionario, ma vive da senzatetto e raccoglie cibo dalla spazzatura

Pubblicato il 27 Febbraio, 2024

Potrebbe vivere come un pascià e spostarsi in auto di lusso, invece preferisce andare in giro con la sua bici sgangherata e raccattare cibo dalla spazzatura. Questa è l’incredibile storia dell’80enne Heinz B., raccontata dal quotidiano tedesco Bild che già in passato aveva trattato questa surreale vicenda.

La situazione di Heinz

I giornalisti che hanno seguito la storia hanno fornito degli aggiornamenti sullo stato attuale di Heinz: “Quando lo abbiamo incontrato per la prima volta due anni fa, possedeva sette case, due appartamenti e ci ha mostrato il suo conto di risparmio. Su di esso: l’incredibile cifra di 500.000 euro. Adesso gli restano solo 15 euro di risparmi, perché ha appena prelevato 700.000 euro per pagare in contanti la sua decima casa”.

Gli averi di Heinz però non si fermano qui, infatti l’80enne ha ulteriori 100.000 euro investiti in un deposito a termine in un’altra istituzione finanziaria a causa dell’assenza di interessi bancari. Eppure, nonostante le migliaia di euro accantonate e i 3.600 euro di pensione, Heinz preferisce vivere come un senzatetto.

“Sono abituato a vivere così”

“Vivo in modo frugale, sono cresciuto così” – ha raccontato Heinz, il quale ha rivelato che i suoi unici “lussi” sono una connessione Internet e un laptop. Non ha invece alcun cellulare per evitare spese aggiuntive: “Mi costerebbe 10 euro in più al mese” – ha detto.

Ha poi rivelato che il miglior cibo lo trova proprio nella spazzatura: “Al massimo compro dell’olio per friggere o qualcosa del genere se finisce. Ma trovo la maggior parte del cibo nella spazzatura”. Ha poi spiegato che le persone consumano una gran quantità di cibo: “Le persone sono sprecone e buttano via tanto cibo. Ad esempio, comprano un pacchetto di salsicce, ne mangiano una e buttano il resto nella spazzatura”.

Heinz è comunque benvoluto dai vicini, che donano spesso alimenti scaduti da poco all’80enne, che ricambia con oggetti recuperati e ben conservati. Heinz si sposta in giro con la sua bici a raccattare oggetti nella spazzatura, che poi usa per i suoi baratti. Qualche maligno sostiene che i vicini lo aiutino per interesse, nella speranza di ereditare le sue case alla sua morte, che però potrebbero finire anche nelle mani di qualche lontano parente.

About Post Author