« Torna indietro

Strade, la Giunta comunale approva progetti per 550mila euro

Strade, la Giunta comunale approva progetti per 550mila euro

Pubblicato il 12 Agosto, 2020

Strade del territorio: il Comune dell’Aquila attuerà interventi per la sistemazione, per un importo complessivo di circa 550mila euro. Lo ha deciso la Giunta comunale, che ha provveduto ad approvare i relativi progetti, che saranno finanziati con la devoluzione di un mutuo. Lo rendono noto il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alle Opere pubbliche Vittorio Fabrizi, che ha proposto la delibera approvata dall’esecutivo.

In particolare, 450mila euro saranno destinati alla ripavimentazione e alla messa in sicurezza di varie strade del capoluogo e delle frazioni “che saranno determinate – hanno spiegato Biondi e Fabrizi – sulla base dello stato del vastissimo complesso viario comunale. In altri termini, gli interventi saranno condotti preliminarmente sulle arterie maggiormente dissestate e su quelle maggiormente attraversate per i collegamenti in città, quartieri e frazioni”.

Centomila euro invece saranno impiegati per il progetto riguardante la realizzazione di una rotatoria lungo viale Aldo Moro, all’altezza dei musp che ospitano alcune strutture dell’Ipsiasar. “Recentemente – hanno osservato Biondi e Fabrizi – abbiamo provveduto ad allargare via Monte Velino, rendendo più agevole e meno pericolosa la circolazione. Questi lavori sono una sorta di completamento dell’operazione finalizzata a migliorare la viabilità in quella zona. La rotatoria, infatti, servirà ad attenuare il disagio dei due dossi che si trovano in quella parte di viale Aldo Moro e per questo si stanno studiando delle misure che, una volta terminati i lavori, razionalizzeranno ulteriormente la circolazione”.

“In entrambi i casi – hanno concluso il sindaco Biondi e l’assessore Fabrizi – l’obiettivo comune è la sicurezza. L’attuale amministrazione ha, tra i punti forti del programma, il ripristino di una viabilità scorrevole ma al contempo priva di rischi. Ecco perché, al di là di quello che può essere il doveroso rifacimento delle sedi stradali, i progetti mirano a garantire agli automobilisti dei percorsi il più possibile sicuri”.

About Post Author