« Torna indietro

STRADE, MARCIAPIEDI, CHIUSINI, CADITOIE E ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Pubblicato il 2 Novembre, 2021

La programmazione del Comune di Campiglia da qui alla prossima primavera
Il Comune di Campiglia Marittima.


Il Comune di Campiglia Marittima dopo lo stop forzoso del 2020 dovuto al Covid 19 ha investito nella progettazione e programmazione della manutenzione straordinaria della viabilità, interessando strade, marciapiedi e illuminazione pubblica, procedendo in base alle priorità rilevate dai tecnici comunali.


Con l’obiettivo di restituire maggior cura e decoro al territorio, l’Ente ha messo in gara il I lotto di lavori sulle strade del

territorio comunale per circa 124.000 €.
La gara conclusasi in questi giorni vedrà a breve l’aggiudicazione dell’appalto e la realizzazione di illuminazione pubblica con interramento di una parte della linea elettrica su Venturina Terme e la
sistemazione di asfalti, chiusini e caditoie.
Tra gli interventi che saranno eseguiti si trovano anche le vie Alessandrini, Cavallotti, dell’Artigianato, di Citerna, di Venturina.

I lavori di manutenzione straordinaria interesseranno anche i marciapiedi, a partire dalle situazioni più critiche tra le quali sono inserite le vie Trieste, 2 Giugno, Fosse Ardeatine, Fiume, Gorizia, Gramsci, Via le VIII Marzo, Via Mattarella. Gli interventi in programma, inoltre, si concentreranno
su alcune situazioni di pericolo come ad esempio via Lavoriere.


Una volta conclusa l’aggiudicazione di questo I lotto, l’ufficio si metterà a lavoro sul II lotto di lavori che riguarderà in particolare la frazione di Cafaggio con la sistemazione dei marciapiedi e in particolare del loro prolungamento a nord, oltre che interventi sull’illuminazione pubblica e la sistemazione del primo tratto di Via degli Affitti, con l’impegno di riuscire ad affidare anche questi lavori entro il 2021.


Preme ricordare –
specifica la sindaca Alberta Ticciati – anche il completamento delle asfaltature della zona di Tufaia parzialmente eseguite
che il II lotto in questione sarà finanziato grazie alla Convenzione tra Comune di Campiglia M.ma e Provincia di Livorno rispetto alla quale una parte dei proventi delle sanzioni stradali 2021 destinate alla Provincia saranno utilizzate, in accordo con l’Ente locale, per interventi mirati e condivisi”.

Ci sono poi altri impegni, come spiega la Sindaca: Intendiamo mettere a gara possibilmente entro il 2021 nel 2018, oltre che dei marciapiedi e della pubblica illuminazione.

E siamo inoltre in attesa del finanziamento ottenuto da parte del
Ministero della cifra di 200.000 € per il completo rifacimento di tutti i marciapiedi della zona Coltie a Venturina Terme”.


“Un impegno forte sia in termini di lavoro per i nostri uffici, sia in termini di risorse economiche messe a bilancio – dichiara la sindaca Alberta Ticciati – che racconta l’attenzione che stiamo dedicando e che vorremo ogni giorno potenziare per la cura, la manutenzione, il decoro del nostro territorio.

Il risultato di un obiettivo
istituzionale amministrativo chiaro che vede oltre agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria anche importanti investimenti in innovazione ed efficientemente come l’importante operazione di relamping, ovvero della sostituzione delle attuali lampade con quelle a led, che stiamo portando avanti e che presumibilmente vedrà la sua conclusione entro la metà del prossimo anno”.

About Post Author