« Torna indietro

TANTI DISCORSI MA LE ACCIAIERIE SONO CHIUSE

TANTI DISCORSI MA LE ACCIAIERIE SONO CHIUSE

Pubblicato il 10 Aprile, 2021

La situazione delle acciaierie Piombinesi è sempre più grave. Dal 10 aprile gli impianti saranno completamente fermi, anche quel poco che era in marcia nei mesi scorsi. 
Lo stabilimento è prossimo al fallimento per mancanza di commesse e con quasi tutti i lavoratori in cassa integrazione.  

I lavoratori vogliono la verità dalla multinazionale Indiana. Una multinazionale che deve andarsene immediatamente da Piombino.
A questo punto, dopo troppi tentativi di affidare ai privati un settore così strategico per la nostra economia e uno stabilimento da riconvertire dal punto di vista ecologico e che occupa migliaia di lavoratori solo l’ingresso dello stato in maniera maggioritaria mandando via il privato sarà possibile dare risposte serie e credibili a tutta la cittadinanza e ai lavoratori. 
Come si può ottenere tutto questo? Con una forte mobilitazione da parte di tutti, sostenendo gli esposti delle associazioni ambientaliste  e portare la vertenza di Piombino subito al tavolo del Governo e del Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti. 

L’unico modo per salvare le acciaierie Piombinesi è intraprendere subito una discussione nei tavoli governativi sul piano siderurgico nazionale per rimettere al centro la produzione di acciaio nel nostro paese, al pari di altri Stati Europei.

Riconversione ecologia per un’acciaieria a basso impatto e fuori dal centri abitato, bonifiche e smantellamento delle aree con il re-inserimento dei lavoratori così come avvenuto a Trieste.

Investimenti sulla viabilità, strade ferrovie e porto ed una vera diversificazione industriale per rendere competitiva nel futuro l’area di Piombino. 

Un vero piano dettagliato con investimenti e occupazione con dati cifre e tempi dettagliati. Scivoli pensionistici per gli operai prossimi alla pensione e riqualificazione e ricollocaazione degli altri lavoratori per i nuovi impianti.  

Nei prossimi giorni USB scenderà in piazza con iniziative e mobilitazioni. Vogliono dire la verità e il nostro punto di vista ai lavoratori e alla cittadinanza Piombinese, 

Bisogna lottare tutti insieme per vincere e portare a casa l’unico risultato importante: LAVORO SALUTE FUTURO.

USB PIOMBINO LAVORO PRIVATO.

About Post Author