« Torna indietro

Taranto: ‘L’amore per i libri’, incontro con Maria Miraglia e Alessandro Faino

Pubblicato il 19 Aprile, 2022

Dopo il successo della presentazione di 4 scrittrici del territorio, tenutosi nel mese di marzo 2022, torna “L’amore per i libri” con un nuovo incontro culturale, che si terrà mercoledì  20 aprile alle ore 18.00 nel Cortile dei Pescatori del Centro Commerciale Porte dello Jonio. Il tutto grazie al connubio tra il direttore del Centro Mauro Tatulli, il presidente dell’associazione culturale Pablo Neruda Saverio Sinopoli e l’editore Antonio Dellisanti. Protagonisti due artisti molto noti del panorama letterario: Maria Miraglia, che presenterà la sua antologia poetica “Polvere di stelle”, e Alessandro Faino, che presenterà il suo romanzo “Il confine dei giorni”. A dialogare con loro, i giornalisti Gabriella Ressa e Antonio Dellisanti. Fotografie e direzione artistica a cura di Francesco Marinaro.

“Polvere di stelle” è una  antologia poetica bilingue (italiano ed inglese) di Maria Miraglia; “Il confine dei giorni” dello scrittore medico Alessandro Faino è  un romanzo sull’emigrazione e sul sogno americano, ma è soprattutto un tentativo di raccontare la senilità, la famiglia e l’amore domestico. Poesia e prosa che incantano e che si intersecano in un dialogo a quattro voci, ricco di riflessioni e curiosità. Il progetto “L’amore per i libri” è ideato ed organizzato dall’ Associazione Culturale Pablo Neruda e da Antonio Dellisanti Editore. 

Maria Miraglia. La poetessa Maria Miraglia, già docente di lingua e letteratura inglese, svolge da anni  una intensa attività per la difesa dei diritti umani, prima come membro di Amnesty International e poi come fondatrice di WFP – World Foundation for Peace – con oltre 15mila iscritti sul web. Ha scritto numerose antologie di poesie in italiano e inglese, tradotte In oltre 30 lingue. Per questo ha rappresentato l’Italia in Festival  Internazionali della Poesia in diversi paesi del mondo, dalla Turchia  alla Cina, da Malaga a Rabat, dalla Bulgaria all’India, alla Romania, ricevendo significativi riconoscimenti, tra cui il Premio “Madre Teresa”, e l’ammissione come membro della prestigiosa Accademia Europea delle Arti e delle Scienze di Salisburgo.

Alessandro Faino. Lo scrittore Alessandro Faino, salernitano di Giffoni Valle Piana, vive a Massafra. Medico e dirigente dell’ASL di Taranto, è anche docente di Igiene presso l’Università LUMSA. Si occupa di Medicina Preventiva. Dal 2010 a oggi ha pubblicato sei libri, tra questi “L’imperfetto amore”, Il giardino degli amori perduti” e “Il confine dei giorni”. Appassionato sportivo e del running, ha corso 12 maratone in giro per l’Italia. È il medico consulente della “Marathon Massafra”, con la quale organizza l’annuale convegno di Medicina, Sport e Letteratura per ragazzi. Il confine dei giorni, attraverso la narrazione del senso della vita e del sacrificio del vivere come condizione di appartenenza al mondo, racconta il sogno americano, le caratteristiche della famiglia e dell’emigrazione. (Comunicato stampa)

About Post Author