« Torna indietro

Taranto: Protesta commercianti, Melucci ‘Siamo al fianco di Confcommercio’

Pubblicato il 5 Aprile, 2022

‘Per il documento strategico deve decidere la politica, non una struttura commissariale’

“Il commercio di vicinato è essenziale per la rigenerazione urbana e per la realizzazione del nostro modello di sviluppo sostenibile – sostiene Rinaldo Melucci, candidato sindaco del Centrosinistra, in una nota stampa -. Dopo due anni di pandemia, inoltre, crediamo sia il momento di sostenere e dare ancora più voce al settore.

Per tutti questi motivi, comprendiamo le ragioni di Confcommercio e siamo al loro fianco: andare avanti sul documento strategico del commercio, propedeutico all’omonimo piano, sarebbe un errore in assenza di rappresentanza politica a Palazzo di Città.

Qualsiasi scelta strategica, infatti, deve essere frutto di un esercizio di responsabilità e solo la politica ha queste prerogative. Una scelta vitale per le nostre attività produttive non può essere affidata a una struttura commissariale, che lascerà il municipio a giugno. 

Con i commercianti avevamo avviato una proficua collaborazione, interrotta da chi ha fatto cadere in anticipo l’amministrazione, producendo tutti i danni cui stiamo assistendo. Grazie proprio a quella collaborazione, si era recuperato un ritardo di oltre 20 anni sull’aggiornamento del piano, introducendo la fondamentale innovazione delle vie del commercio.

È giusto, dunque, che a chiudere quel percorso già iniziato sia la politica, assumendosene la responsabilità. Affrettare l’iter, senza ragioni apparenti, finirebbe per vanificare le grandi opportunità che ne deriverebbero, a scapito dei commercianti. Per questo ci uniamo alla richiesta di Confcommercio.

About Post Author