« Torna indietro

Taranto: Un numero verde per aiutare bambini e ragazzi in difficoltà

Pubblicato il 12 Maggio, 2022

L’800250411 è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Chiamata gratuita, anonima e non tracciata

Uno spot radiofonico per aiutare i minori in difficoltà e le loro famiglie. La storica emittente Radio Cittadella lo promuoverà sui 96.5 fm. L’obiettivo è sensibilizzare all’utilizzo del numero verde 800250411. Un numero gratuito e attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, pensato dalla Procura presso il Tribunale dei minorenni, per segnalare episodi di violenza o situazioni di disagio riguardanti i minori e le loro famiglie. Uno strumento introdotto a Taranto nel 1996 e a disposizione di chi subisce personalmente vari tipi di maltrattamenti, ma anche di chiunque intenda aiutare bambini e adolescenti in difficoltà.

Il numero verde 800250411 ha già consentito di aiutare tanti minori, grazie alle segnalazioni dirette o indirette. 

«Non bisogna aver paura di rivolgersi al Numero Verde – chiarisce il Procuratore – bisogna chiarire che, a differenza di quanto comunemente si pensa, il nostro intervento, cosi come quello dei Servizi Sociali, non comporta l’automatico allontanamento dei bambini; al contrario è nostro prioritario obiettivo quello di adottare misure a tutela del minore all’interno del contesto familiare, anch’esso da supportare adeguatamente. Quindi chi ha sentore di problemi riguardanti ragazzi in difficoltà, non esiti a chiamare l’800250411: la telefonata è gratuita, anonima e non tracciata»

«Siamo onorati e orgogliosi – afferma dal canto suo la direttrice di Radio Cittadella Marina Luzzi – di questa collaborazione editoriale con la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni e ringraziamo la procuratrice Montanaro per aver accolto la nostra proposta di sostenere una più capillare divulgazione del numero verde attraverso lo spot. Si tratta della prima di una serie di iniziative che abbiamo ribattezzato “Radio Cittadella per il sociale” e che ci vede in prima linea per sostenere il territorio su cui operiamo ormai da più di trent’anni, con uno spirito di servizio che si manifesta quotidianamente in un ricco palinsesto di informazione, intrattenimento e trasmissioni musicali in FM, sui 96.5, in streaming su www.radiocittadella.it e sui social». (Comunicato stampa)

About Post Author