« Torna indietro

‘Tartassato dalle tasse’, Biagio Izzo al Teatro Fusco di Taranto

Pubblicato il 19 Marzo, 2022

L’attore napoletano protagonista di una delle commedie più esilaranti del cartellone ‘I colori del teatro

Mercoledì 23 marzo alle 21.00 al teatro comunale Fusco di Taranto, uno dei mattatori del teatro italiano: Biagio Izzo. Volto fra i più noti di tv e cinema, andrà in scena con “Tartassati dalle tasse” (31euro/26euro). Commedia di grande effetto, richiama temi e titoli indimenticabili della commedia italiana (fra questi, “I Tartassati” con gli immensi Totò e Aldo Fabrizi). A proposito del tema principale, Giulio Andreotti, non uno sprovveduto, soleva dire che l’umiltà, che di per sé costituisce una grande virtù, si trasforma in una vera iattura quando gli Italiani la praticano in occasione della loro dichiarazione dei debiti. 

“Io le tasse le pagherei. Ed anche volentieri! Se solo però poi le cose funzionassero veramente!”. Quante volte abbiamo ascoltato simili confidenze? E quante volte anche la nostra coscienza di pur buoni ed onesti cittadini ha segretamente partorito concetti del genere? Il problema, però, è che se poi davvero ragionassimo tutti sempre così, come e perché mai le cose potrebbero veramente funzionare?

Quanti punti di domanda. Bene, o male, punti di vista, sarà costretto improvvisamente a domandarselo anche Innocenzo Tarallo, cinquantaquattro anni ben portati, napoletano, imprenditore nel settore della ristorazione. Classico “self mad man”, si ritroverà invece in balia di mille peripezie e problemi. Soprattutto costretto a risolvere il quesito che angustia la stragrande maggioranza di noi: come è possibile che due parole che da sole evocano così tanta bellezza: “Equità” e “Italia”, quando si uniscono si contraggono dolorosamente come chi è in preda alla più dolorosa delle coliche addominali?

La rassegna è realizzata in collaborazione con “Supermercati Pascar” e la cooperativa “Costruiamo Insieme”. Un ringraziamento ad istituti, associazioni, aziende e attività del territorio: Allianz bank, Mister Toys giocattoli, Franky ristorante e pizzeria, NonSoloCase, Palmisano, D’Antona auto, San Giorgio radiologia, Studio Renato Ingenito.

Segreteria organizzativa a cura di Laura Forte e Marina Forte. Prevendita: NonSoloCasa, via Principe Amedeo 188 Taranto, 9.30/13.00 – 17.00/20.00. Info: 3920119199 – 0994001058. Nei giorni di spettacolo, biglietteria dalle 20.15 esclusivamente al botteghino del Teatro comunale Fusco. Spettacoli, ore 21.00. Non consentito l’ingresso in sala a spettacolo iniziato.

Dopo il debutto della rassegna I Colori del Teatro con Maurizio Micheli e Debora Caprioglio, seguito dallo spettacolo di Francesco Cicchella e Lucchettino Show, ecco uno degli attori particolarmente attesi, Biagio Izzo.  

Dopo l’attore-regista napoletano, la commedia “Cuori in pigiama” di Iodice e Russo (18euro/13euro), in programma giovedì 21 aprile, titolo giocato su gag ed equivoci a non finire. In scena, la Compagnia “Angela Casavola” diretta da Renato Forte. “Cuori in pigiama” sostituisce nel cartellone “Un paio d’ali”, commedia annunciata in un primo momento per sabato 19 marzo, ma annullata a causa del contagio da covid che ha colpito due attori fra i protagonisti del lavoro teatrale. “Cuori in pigiama”, in programma il 21 aprile, oltre ad essere un titolo di sicuro richiamo, rappresenta anche un omaggio all’indimenticato Pino Rapetti, grande compagno di scena della Compagnia “Angela Casavola”.

Infine, venerdì 29 aprile, “Bloccati dalla neve” (30euro/25euro). Protagoniste due star del teatro, e non solo, considerando i loro volti fra i più noti del cinema e della televisione: Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere. Iacchetti interpreta un misantropo la cui pace viene sconvolta da una tempesta di neve: “Un giorno, una donna gli si presenta alla sua porta e…” e, di colpo, la vita cambia.

About Post Author