« Torna indietro

Team internazionale di ricercatori sbarca a Messina per Mednight: evento di divulgazione scientifica dedicato alla scienza del Mediterraneo

Pubblicato il 25 Agosto, 2021

Il 27 Agosto attraccherà a Messina una barca a vela che ospita un team internazionale di ricercatori, che sta effettuando un giro del Mediterraneo per promuovere il progetto MEDNIGHT, un evento di divulgazione scientifica dedicato alla scienza del Mediterraneo, di cui l’Università di Messina è partner.

In occasione dell’attracco della barca, alcuni Ricercatori dell’Università di Messina promuoveranno un’attività di divulgazione scientifica preso la Passeggiata a Mare, mostrando alle persone del pubblico il risultato di semplici esperimenti scientifici. 

Tra le varie attività, verranno illustrati il funzionamento del telescopio e dell’astrolabio, saranno mostrati alcuni semplici esperimenti sull’ottica, sul moto dei corpi, sui fluidi e sull’uso dell’energia solare. Inoltre, con esposizioni e supporti multimediali, verranno descritte le tecniche per studiare le caratteristiche biologiche degli organismi acquatici, le modellizzazioni meteo ambientali e le caratteristiche geo-territoriali dello Stretto di Messina.

L’evento, che si svolgerà nel pieno rispetto della prescrizioni per la prevenzione del contagio da covid-19, è aperto a tutta la cittadinanza, e si svolgerà alla Passeggiata a Mare il giorno 27 Agosto 2021 dalle 18:00 alle 21:00.

About Post Author