« Torna indietro

Tempi difficili, ciclo di conferenze al Politecnico di Torino, alla sua ottava lezione con Enrico Donaggio

Nell’ambito delle lezioni promosse dal Politecnico di Torino dal titolo “Tempi difficili. Mappe per orientarsi nella prima pandemia del XXI secolo”, sabato 15 maggio prossimo alle 16 si terrà l’ottava lezione online, su Zoom. Relatore della lezione il professor Enrico Donaggio, il suo titolo “Si può dare un senso alla catastrofe? Un’indagine filosofica”.

Pubblicato il 14 Maggio, 2021

Torino. Nell’ambito delle lezioni promosse dal Politecnico di Torino dal titolo “Tempi difficili. Mappe per orientarsi nella prima pandemia del XXI secolo”, sabato 15 maggio prossimo alle 16 si terrà l’ottava lezione online, su Zoom. Relatore della lezione il professor Enrico Donaggio, il suo titolo “Si può dare un senso alla catastrofe? Un’indagine filosofica”.

Nel corso dei secoli la cultura occidentale si è sforzata di dare un senso in vari modi alle epidemie, di tifo, di colera, di peste, come ad altre calamità naturali che, alla maniera di diversi altri accadimenti, hanno caratterizzato la storia degli esseri umani.

Una catastrofe ha spesso obbligato a pensare e a guardare il mondo da una prospettiva diversa da prima. Alcuni degli interrogativi che, durante la lezione, si porrà il professor Enrico Donaggio, docente di Filosofia della Storia all’Università degli Studi di Torino, riguardano i tentativi di interpretare il significato di una pandemia, l’interrogarsi se il mondo non sia più lo stesso, in meglio o in peggio, e se per caso ci si trovi di fronte al più grande evento della vita dell’uomo contemporaneo.

Le informazioni sull’evento si possono trovare sul sito di Biennale Tecnologia, che è l’iniziativa che ha voluto promuovere da parte del Politecnico di Torino un breve corso (pensato in primis per gli studenti del Politecnico di Torino, ma aperto online a tutti gli interessati), per provare a orientarsi all’interno di una crisi che sta producendo incertezza e disorientamento.

About Post Author