« Torna indietro

Tenerini – Anselmi: Occorre buon senso per gli accessi dei familiari in RSA

Pubblicato il 7 Gennaio, 2022

Ci chiediamo se sia dignitoso e accettabile che un familiare che si attiene al protocollo covid stabilito dalla Regione, ossia terza dose e mascherina Ffp2, debba essere costretto a stare fuori dalla struttura alla finestrella, al freddo ed alla pioggia frequente vista la stagione invernale. 

Oltretutto le visite in questa modalità sono deprimenti anche per i degenti, che non possono pienamente godere dell’affetto dei loro cari. 
Questo è quanto è accaduto al coordinatore comunale di Piombino di Forza Italia Davide Anselmi, durante la visita al proprio padre presso la RSA San Rocco.


Le visite, come da protocollo, devono essere in presenza con mascherina ffp2, misurazione temperatura, distanziamento e gel. 
Altrimenti ci prendiamo in giro e provochiamo solo ulteriore stress emotivo ai familiari. 

Uno studio ben preciso, effettuato sulle RSA del Trentino, parla di effetti deleteri dell’isolamento tra cui depressione, aumento aggressività, aumento utilizzo psicofarmaci. 
Sottolineiamo che i contagi nelle RSA statisticamente non arrivano dai familiari, ma spesso dai dipendenti, che lavorando h24 nelle strutture possono incappare più frequentemente in comportamenti meno virtuosi e non di prudenza assoluta.


Non condividiamo minimamente questo approccio punitivo e interverremo a tutti i livelli preposti per ristabilire equilibrio e rispetto.
Chiara TeneriniCoordinatore provinciale Livorno – Forza Italia
Davide Anselmi Coordinatore comunale Piombino – Forza Italia

About Post Author