« Torna indietro

epa10020389 Matteo Berrettini of Italy celebrates winning his semi final match against Botic van de Zandschulp of The Netherlands at the Queen's Club Championships tennis tournament in London, Britain, in London, Britain, 18 June 2022. EPA/TOLGA AKMEN

Tennis: Berrettini fa il bis e vince il torneo del Queen’s

Pubblicato il 19 Giugno, 2022

Matteo Berrettini vince il torneo del Queen’s, bissando il successo ottenuto un anno fa. ,Sull’erba londinese il numero uno del tennis italiano ha battuto il serbo Filip Krajinovic in due set con il punteggio di 7-5 6-4.  “Troppe emozioni adesso, l’ultima cosa che mi sarei aspettato era tornare a vincere al Queen’s”, ha dichiarato il tennista romano dopo il secondo successo consecutivo.

Uno strepitoso Matteo Berrettini trionfa per il secondo anno di fila al Queen’s: il 7-5, 6-4 a Filip Krajinovic vale il bis dopo il successo del 2021. Una vittoria fondamentale sotto tanti aspetti: il romano vince il secondo titolo dal rientro dall’infortunio, ma soprattutto si rilancia in vista del grande appuntamento dell’anno, vale a dire Wimbledon. Il serbo può poco di fronte allo strapotere del 26enne, che gioca una partita quasi perfetta in battuta.

La finale parte bene per Berrettini, che più volte va vicino al break: Krajinovic annulla tre palle break nel primo game e una al terzo, ma la quinta volta è quella buona per il romano, che dal 2-2 passa al 3-2. La reazione del numero 48 della classifica Atp è però immediata, visto che arrivano il controbreak e il 3-3. Proprio quando il tie-break sembra inevitabile, ecco che l’italiano tira fuori la giocata decisiva: break sul 5-5 e primo set in archivio con il punteggio di 7-5. 

La situazione non cambia nel secondo parziale: ancora una volta, Berrettini strappa il servizio al terzo turno in battuta del serbo e si porta sul 4-2, senza stavolta concedere l’aggancio. Krajinovic riesce solo a prolungare la finale, ma al primo match point disponibile sul servizio, il romano chiude con l’ace che gli vale il 7-5, 6-4. Per Matteo Berrettini è il settimo successo Atp in carriera, il quarto sull’erba e il secondo consecutivo al Queen’s. Dal rientro dall’infortunio, inoltre, sono arrivate solo vittorie: quattro a Stoccarda e cinque a Londra, con due titoli in bacheca. Il modo migliore per presentarsi a Wimbledon, dove l’obiettivo è chiarissimo: vincere il primo Slam in carriera.

About Post Author