« Torna indietro

Teo Mammucari rompe il silenzio: “Ecco perché ho lasciato Le Iene”

Pubblicato il 10 Maggio 2023

“Le Iene” rappresentano uno dei programmi più amati, seguiti e longevi della tv e fino a poco tempo fa vedeva al timore della trasmissione Teo Mammucari. Il presentatore però ha deciso di abbandonare la trasmissione e molti si sono chiesti il perché. A distanza di tempo è proprio Mammucari che vuota il sacco e decide di raccontare cos’è successo e cosa c’è dietro il suo addio a “Le Iene”.

L’addio di Mammucari a “Le Iene”: “Dicevano che ero pazzo”

In un’intervista a Libero Mammucari spiega per la prima volta la decisione di abbandonare il programma: “Ho lasciato Le Iene e mi hanno detto che ero matto, in realtà avevo solo altre esigenze come quella di riprendere il racconto e il confronto col pubblico a teatro interrotto per vent’anni dalla televisione. Non si tratta assolutamente di un ripiego ma di una scelta artistica fatta mentre in tv conducevo la più vista trasmissione di Italia 1 e Tu si que vales su Canale 5”.

Si tratta quindi di una scelta personale, motivata dal fatto di vivere nuove avventure artistiche. In questo momento il presentatore è impegnato con lo spettacolo teatrale “Più bella cosa non c’è” e aggiunge: “Ho chiesto a Italia 1 di darmi un programma tutto mio. Ho presentato un progetto. Mi hanno detto che stanno valutando. Quando saranno pronti, la porta è aperta da entrambi i lati. Però se per me non ci sono spazi per fare cose nuove, preferisco rinunciare anche a quelle vecchie e tornare a fare teatro”.

La lite con Davide Parenti

Secondo alcune voci di corridoio Teo Mammucari avrebbe litigato con Davide Parenti, autore della trasmissione, e questa sarebbe stata la causa del suo addio.

In realtà Mammucari, pur ammettendo che Parenti ha un carattere difficile, respinge questa teoria: “Davide ha litigato con tutti i conduttori che esistono. Non lo dico io ma i giornali. Io però non ho litigato con lui. Il contratto per l’edizione di quest’anno non lo avevo in realtà ancora firmato, per cui colsi l’occasione e quella mancanza di entusiasmo che sentii per andare a parlargli”.

Proprio lo scarso entusiasmo e la scarsa motivazione a continuare il programma sono stati quindi alla base della decisione di Mammucari, che infatti spiega: “Era giusto lasciare a chi in quel momento aveva più entusiasmo di me che sta facendo molto bene. Auguro loro di provare tutte le emozioni che Le Iene hanno dato a me”. Il riferimento è a Belen Rodriguez, con la quale ha dato viva a gag memorabili come quella dell’orgasmo simulato.

Non ci sono certezze nel futuro del presentatore, che comunque preferisce lasciare diverse porte socchiuse: “Dove mi porterà il futuro? Dove mi offriranno la possibilità di fare un programma mio e di continuare a fare teatro. Le persone me lo chiedono e io chiedo a Mediaset chi c’è più adatto di me a Italia 1? In questo momento la rete sta puntando su altri nomi ma credo che alla fine l’onestà di pensiero paghi. Io se spengo la tv non resto a casa a fare la lana”.