« Torna indietro

terremoto

Terremoto: ancora panico nella zona dei Campi Flegrei

Pubblicato il 16 Ottobre 2023

Terremoto ai Campi Flegrei.

Una forte scossa di magnitudo 3.6 si è verificata alle ore 12.36 di lunedì 16 ottobre. 

Il terremoto è stato localizzato ad una profondità di 2 km dalla sala operativa della Ingv.

È stato avvertito dalla popolazione, in tanti lo hanno segnalato anche sui social.

In corso un nuovo sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.

La scossa più forte, alle ore 13:36 di magnitudo 3,6 con epicentro nella Solfatara di Pozzuoli, è stata avvertita anche in diversi quartieri di Napoli.

Al momento non si registrano danni a persone o cose.

Nella giornata di ieri due le scosse che si erano avvertite, una di magnitudo 1,4 alle 16,18, l’altra di 1.9 alle 19,57.

Dopo la scossa che ha terrorizzato nei primi giorni di ottobre, il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, aveva dichiarato che “Sono necessarie prove di evacuazione a Pozzuoli, non sappiamo ancora la data precisa ma avverranno nei prossimi giorni”.

Non solo paura, ma anche esasperazione mista a rabbia, tra la gente di Pozzuoli che si trovava in strada dopo quellla scossa di terremoto. “Non ci dicono la verità”, aveva affermato una donna, sostenendo che la stima di magnitudo 4.0 sia sottostimata. “Mi sembrava che casa crollasse”, aveva detto un altro. Ed anche su Facebook, nel profilo del Comune e del sindaco Gigi Manzoni, si sono susseguiti commenti da cui traspariva lo scoramento e l’ansia di persone che sono alle prese ormai da molto tempo con un interminabile sciame sismico.