« Torna indietro

TikTok

Il caso della diretta TikTok dalla cella del carcere, individuati i responsabili: uno ha ucciso Pio Maimone

Pubblicato il 20 Dicembre 2023

Per girare il video in diretta su TikTok da una cella del carcere di Terni, dove sono reclusi, tre giovani italiani hanno usato un microcellulare.

La polizia ha, però, individuato il video e quindi sequestrato, assieme alla penitenziaria, un mini-cellulare dotato di telecamere denunciandoli per accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione.

I tre nel video avevano il volto coperto ma è stato riconosciuto Francesco Pio Valda, accusato dell’omicidio di Pio Maimone, ucciso da un colpo di pistola vagante il 20 marzo 2023.

Francesco Pio Valda

Secondo quanto appurato dagli investigatori in merito a quei fatti, Valda, allontanandosi dal luogo della lite, avrebbe estratto una pistola esplodendo diversi colpi d’arma da fuoco, uno dei quali ha ucciso Maimone risultato totalmente estraneo alla vicenda.

Pio Maimone

Valda il giorno successivo era stato arrestato in esecuzione di un decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dalla direzione distrettuale antimafia. L’arrestato è il figlio di un affiliato al clan Cuccaro e deceduto in un agguato di camorra nel 2013.

Proprio per quei fatti, Valda è attualmente è detenuto presso la casa circondariale di vocabolo Sabbione a Terni.

Quello dove Valda e gli altri due carcerati hanno fatto la diretta su TikTok durante la quale gustano una pizza appena sfornata e ascoltano musica neomelodica…