« Torna indietro

Toadzilla

Toadzilla, catturato rospo bufalo gigante: “Mangia tutto quel che entra in bocca” (VIDEO)

Pubblicato il 20 Gennaio, 2023

Lo hanno soprannominato Toadzilla.

I ranger australiani hanno trovato un rospo (toad, in inglese) bufalo gigante che pesa 2,7 chilogrammi.

L’animale di sesso femminile è stato avvistato dopo che un serpente che si muoveva lungo un sentiero ha costretto gli agenti della fauna selvatica a fermarsi mentre attraversavano il Conway National Park nel Queensland.

“Mi sono chinato e ho preso il rospo. Non potevo credere alle sue dimensioni e al suo peso”, ha raccontato la ranger Kylee Gray, descrivendo la scoperta dell’anfibio.

“Un rospo bufalo di queste dimensioni mangia tutto ciò che può entrare nella sua bocca, compresi insetti, rettili e piccoli mammiferi”, ha aggiunto.

L’animale, una specie invasiva, è stato sottoposto a eutanasia, così come prevede la normativa del Paese sui parassiti.

I “rospi bufalo” sono stati introdotti nel Queensland nel 1935 per controllare la diffusione di alcuni coleotteri, con conseguenze devastanti per la fauna locale.

Toadzilla

Con un peso di 2,7 chilogrammi, potrebbe battere il record di esemplare più grande della specie, si legge in un comunicato il Dipartimento per l’Ambiente e la Scienza del Queensland.

Sebbene non se ne conosca l’età, “questo esemplare è in giro da molto tempo”, ha dichiarato la signora Gray, spiegando che gli anfibi hanno un’aspettativa di vita di 15 anni in natura.

Le femmine di rospo bufalo possono produrre fino a 30mila uova in una stagione.

About Post Author