« Torna indietro

Si sposa in ospedale prima di morire, ma arriva un miracoloso dono di nozze

Pubblicato il 5 Luglio, 2022

Prima di morire aveva chiesto di permettergli di esaudire l’ultimo desiderio. Sposarsi. Voleva andare via con la serenità di chi è riuscito a godersi il “sì” dalla sua meta, felice di poterlo ricambiare, sfidando il destino, certificando per sempre che lui la sua dolce metà era riuscito a trovarlo ed era lì accanto, mano nella mano. Ma la morte è bizzarra, si fa beffe. E non poteva giungere regalo di nozze più prezioso…

Un 47enne, in fin di vita dopo un infarto, si è sposato nella terapia intensiva della cardiochirurgia dell’ospedale Molinette di Torino

Proprio durante la cerimonia, intubato e con un bouquet per lei composto di tappi di provette del sangue, è arrivata la disponibilità di un cuore per il trapianto, eseguito la notte stessa. 

Torino



L’uomo era stato ricoverato a giugno in un ospedale della provincia di Cuneo per un infarto massivo del ventricolo sinistro.

Sottoposto alle prime cure, era stato trasferito d’urgenza alle Molinette della Città della Salute di Torino nel reparto di Terapia Intensiva post-cardiochirurgica, coordinato dalla dottoressa Anna Trompeo. Le condizioni cliniche però sono peggiorate e si è reso necessario l’impianto di un sistema di assistenza circolatoria meccanica (Ecmo).



Ha funzionato, ma progressivamente si sono evidenziate problematiche legate alla terapia scoagulante, che hanno imposto la richiesta urgente di un cuore nuovo. È così che il paziente viene è stato inserito in lista per un trapianto in urgenza nazionale attraverso il Centro regionale trapianti del Piemonte, diretto dal professor Antonio Amoroso. Il paziente, da pochi mesi papà, temendo il peggio, chiede di potersi sposare con la propria compagna di 42 anni, proprio mentre si trova nel reparto di Cardiochirurgia diretto dal professor Mauro Rinaldi.

Il matrimonio, definito “in fine vita”, viene celebrato dall’ufficiale di stato civile del Comune di Torino il pomeriggio con palloncini e cuori rossi illuminati dalla luce del diafanoscopio (schermo luminoso per osservare le radiografie). Niente fiori, ma in fondo al letto le fotografie della piccola figlia di due mesi. Accanto a lui la sposa con un bouquet speciale fatto con i tappi colorati delle provette dei prelievi di sangue.

Poche ore dopo una sorpresa, il dono di nozze: la segnalazione da parte del Centro nazionale trapianti di un donatore compatibile, a Napoli. Con un volo speciale il cuore è stato prelevato e arrivato a Torino dopo 12 ore dal matrimonio. Il trapianto è stato eseguito dal professor Massimo Boffini dell’équipe del professor Mauro Rinaldi, con l’aiuto della dottoressa Erika Simonato e del dottor Matteo Marro e degli anestesisti Andrea Costamagna e Daniele Ferrero.

Dopo l’intervento di sette ore, il decorso è stato regolare e il paziente è stato trasferito nell’Unità Coronarica della Cardiologia universitaria, diretta dal professor Gaetano Maria De Ferrari, per poi passare alla degenza di cardiochirurgia.

“E’ una doppia notizia bellissima a lieto fine per l’uomo e per la coppia. Complimenti alle nostre équipe e al sistema trapianti, che ancora una volta si confermano punto di eccellenza della Città della Salute”. Così Giovanni La Valle, direttore generale Città della Salute di Torino, sul caso dell’uomo trapiantato a poche ore dal matrimonio in fin di vita all’ospedale Molinette, dopo un infarto. “Ma ancor di più complimenti e congratulazioni – ha aggiunto – a un uomo e a una coppia nati e poi rinati dopo il trapianto di cuore. Che sia per questo nuovo nucleo familiare un inizio di una nuova vita felice insieme”.

About Post Author