« Torna indietro

Torino-Reggina, 13 giugno 1999: al Delle Alpi si festeggia la Serie A

Pubblicato il 13 Giugno, 2021

Era il 13 giugno del 1999 quando la Reggina conquistava per la prima volta la Serie A. Era la Reggina di Francesco Cozza, Tonino Martino, Lillo Foti, Gabriele Martino e Franco Iacopino. Era la Reggina che da Torino a Piazza del Popolo mostrava all’Italia intera il reale significato della regginità, quella bella, quella pura e legata al calcio. Una Reggina che ha regalato alla città di Reggio Calabria dei momenti di gloria, di emozioni.

Il Delle Alpi completamente invaso da colori amaranto e granata, ventimila tifosi giunti da Reggio Calabria per vivere il sogno. Il Torino già promosso in Serie A. Una festa condivisa con i granata al triplice fischio, quando le reti di Tonino Martino e Francesco Cozza sancirono la matematica promozione nella massima serie.

Oggi, 22 anni dopo. Quell’invasione di campo è ancora STORIA. Ogni anno, Reggio Calabria e la Reggina festeggiano la prima volta, quella che si non si scorda mai.

E non è un caso che i protagonisti di quella partita, Cozza e Martino, abbiano deciso di abbracciare la città di Reggio Calabria per la vita, legandosi ad un amore sbocciato 21 anni fa e mai finito.

About Post Author